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Cassa Forense. Presentazione online delle domande di pensioni di inabilità e invalidità

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Fonte: https://www.cassaforense.it/

Dal 1° febbraio 2023 Cassa Forense offre la possibilità di inoltrare in modalità digitale, oltre alle domande connesse alle pensioni di vecchiaia, anzianità, vecchiaia anticipata, pensione di vecchiaia contributiva, anche le domande relative alle pensioni di inabilità e invalidità.

La modalità telematica è alternativa alla tradizionale compilazione di moduli cartacei e garantisce l'accesso ai servizi in rete della Cassa Forense in modo sicuro e decisamente più rapido.

I soggetti legittimati

Il richiedente in possesso dei requisiti deve in primo luogo effettuare la scelta tra:

  • la pensione di inabilità che spetta quando: a) la capacità dell'iscritto all'esercizio della professione sia esclusa, a causa di malattia od infortunio sopravvenuti all'iscrizione, in modo permanente e totale; b) l'iscritto abbia maturato almeno cinque anni di effettiva iscrizione e integrale contribuzione alla Cassa e l'iscrizione sia in atto continuativamente da data anteriore al compimento del quarantesimo anno di età (art. 52 comma 1 lett a e b, Regolamento Unico della Previdenza Forense);
  • la pensione di invalidità che spetta all'iscritto la cui capacità all'esercizio della professione sia ridotta in modo continuativo a meno di un terzo per infermità o difetto fisico o mentale, sopravvenuti dopo l'iscrizione e concorrano le condizioni di cui all'art. 52, primo comma lettera b) Regolamento, (art. 54 del medesimo Regolamento). Il secondo comma dell'art.54 cit. precisa che il diritto alla pensione di invalidità sussiste "anche quando l'infermità o i difetti fisici o mentali invalidanti preesistono al rapporto assicurativo, purché vi sia stato un successivo aggravamento o siano sopraggiunte nuove infermità che abbiano provocato la riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa".


 Come presentare la domanda

Per presentare la domanda occorre collegarsi al sito dell'Ente previdenziale e accedere nella propria area riservata utilizzando le credenziali di accesso in possesso degli utenti.

Ecco i passaggi della compilazione della domanda online:

1) Scelta della domanda

  • innanzitutto occorre collegarsi alla sezione "Accesso Riservato – Istanze On-Line – Pensioni INABILITÀ/INVALIDITÀ
  • una volta approdati nella sezione domande online, si deve procedere alla scelta tra domanda di inabilità e domanda di invalidità; il sistema proporrà la scelta tra la selezione di entrambe le domande o la scelta della sola domanda di inabilità qualora il richiedente già goda di un trattamento previdenziale di invalidità;

2) Controlli operati dal sistema

  • il sistema procederà ai controlli in ordine ai seguenti requisiti:

    a) requisito di iscrizione continuativa alla Cassa da data anteriore al compimento del 40esimo anno di età;

    b) requisito di status, per cui il richiedente non deve essere già pensionato di Cassa (ad eccezione dei pensionati di invalidità che richiederanno la commutazione in inabilità);

    c) requisito contributivo, ossia l'avere almeno 5 anni di iscrizione e contribuzione alla Cassa;

3) Fase di avvio dell'accertamento medico. In questa fase l'istante deve procedere

  • all'inserimento del certificato medico appositamente validato dal sanitario competente che attesti la patologia e lo stato invalidante o l'esclusione in modo permanente e totale ad esercitare la professione forense (automaticamente proposto nel caso di scelta tra pensione di inabilità e pensione di invalidità);
  • all'indicazione della invalidità/inabilità derivante da malattia o infortunio (nel caso di infortunio la procedura dirigerà verso la compilazione della documentazione aggiuntiva richiesta);
  • all'indicazione del Delegato di zona cui conferire l'incarico per la composizione della Commissione Medica Distrettuale che si occuperà della visita del professionista richiedente. Quest'ultima indicazione è facoltativa, per cui in assenza del nominativo gli uffici procederanno autonomamente:
  • alla presa visione dell'informativa ai sensi degli artt.13 e 14 GDPR.

4) Inserimenti dei propri dati. Il richiedente deve

  • indicare i propri dati anagrafici nonché
  • i dati degli ultimi redditi prodotti;
  • l'iban su cui accreditare la pensione.

5) Autorizzazioni. Il professionista deve inoltre sottoscrivere una serie di dichiarazioni, riguardanti

  • la veridicità delle informazioni comunicate, ai sensi degli artt.75 e 76 D.P.R. n.445/2000;
  • l'autorizzazione alla Cassa a trattare i dati personali per l'istruttoria e le verifiche ad essa connesse;
  • l'autorizzazione alla Cassa a trasmettere informazioni relative all'istruttoria generata, anche mediante Posta Elettronica certificata.

6) Verifica dei dati inseriti e inoltro della domanda.

  • prima di inoltrare la domanda il sistema consente di verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • in caso di ripensamenti o di errori prima della trasmissione è possibile cliccare sul tasto annulla per ritornare alla home page dell'accesso riservato per presentare una nuova istanza;
  • una volta inoltrata la domanda il sistema genera la ricevuta e il numero di protocollo.

 

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