Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Fonte https://convenzioni.cassaforense.it/piattaformaweb
Dal 18 luglio 2024 Cassa Forense ha attivato la piattaforma digitale unificata degli avvocati (PADUA), una piattaforma web basata sul cloud e accessibile da ogni dispositivo sia mobile che fisso, che consente di creare ad esempio di consultare e scaricare fascicoli, di gestire il PCT attraverso la consultazione dei registri di cancelleria, la compilazione e il deposito atti, la firma digitale e la gestione PEC; sincronizzare l'agenda con i calendari esterni e con Polisweb, includendo scadenze e udienze.
Come accedere alla PDUA
Per poter accedere alla piattaforma occorre autenticarsi all'interno della propria posizione personale.
L''iscritto a Cassa Forense può acquisire l'abilitazione in completa autonomia accedendo all'area riservata del portale di Cassa Forense in cui è presente una Sezione dedicata in cui effettuare la richiesta. Una volta completata la procedura, l'avvocato può autenticarsi alla piattaforma PDUA e accedere alla scrivania.
L'accesso può avvenire tramite SPID, Carta nazionale dei servizi o con credenziali.
In caso di primo accesso occorre necessario selezionare il link"Primo accesso? Richiedi e gestisci le tue credenziali", dopo aver letto le indicazioni presenti e aver installato sul proprio smartphone l'applicazione per l'autenticazione a due fattori tra quelle integrate con PDUA, quali:
Dopo l'autenticazione si accede ad una pagina che presenta alcuni dei principali servizi utili all'avvocato immediatamente accessibili.
La funzione "Redattore atti"
Per il deposito degli atti del processo civile è presente una procedura che guida gli avvocati nella predisposizione della busta telematica da inviare all'ufficio giudiziario desiderato. A tal fine occorre
Per iniziare la redazione di un nuovo atto occorre seguire questi passaggi:
Nella Sezione "compilazione parti" si possono inserire le informazioni relative alle parti e agli avvocati difensori.
Selezionando il pulsante "aggiungi parte" è possibile scegliere il ruolo della parte nel procedimento, scegliendo tra parte, controparte o altro.
Inoltre occorre fornire informazioni specifiche relative al tipo di atto selezionato. A tal fine occorre:
A questo punto è possibile la creazione della busta, che costituisce il passo conclusivo e richiede la verifica dei dati inseriti. Qui è possibile visualizzare:
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/playlist?list=PLW6mdvIb71dNwMGPTasF57B5qP8FGWsco
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.