Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense e la convezione con Zurich: rendita vitalizia in caso di non autosufficienza

group-of-wooden-dolls-hiding-under-a-red-umbrella-2023-11-27-05-13-27-utc

Convenzione con Zurich Insurance LTD

Cassa forense ha stipulato con Zurich Insurance LTD una convenzione per l'annualità assicurativa che va dall'1/5/2024 al 30/4/2025 al fine di erogare, in caso di non autosufficienza degli iscritti, una rendita vitalizia mensile.

Vediamola nel dettaglio.

Oggetto della convenzione

La convenzione in questione è rivolta agli iscritti alla Cassa Forense e ha ad oggetto l'erogazione di una rendita mensile vitalizia che verrà corrisposta nel caso in cui l'assicurato dovesse, a causa di incidente, malattia, infortunio, patologia neurodegenerativa o altre circostanze, sviluppare una condizione di non-autosufficienza che lo renda incapace di svolgere le normali azioni della vita quotidiana (alimentarsi, vestirsi, attendere alla propria igiene personale) senza l'assistenza di una persona terza o caregiver.

Le condizioni contrattuali

La polizza prevede: 

  • un premio annuo pari a € 115, detraibile al 19 per cento;
  • la possibilità di essere sottoscritta anche dai familiari di primo grado (coniuge o convivente, figlio maggiorenne, genitore) dell'iscritto, anche se non conviventi o fiscalmente a carico. L'adesione dei familiari è, inoltre, possibile anche in caso di mancata sottoscrizione della polizza da parte dell'iscritto
  • la possibilità di essere sottoscritta, per il primo ingresso in assicurazione, da soggetti iscritti alla Cassa forense di età non superiore di 70 anni e dai familiari degli iscritti di età non superiore a 65 anni;
  • il prosieguo della copertura assicurativa anche nel caso di cancellazione dell'iscritto.

L'adesione a detta polizza non è subordinata a visite mediche preventive oppure a questionari a firma del medico. L'aderente dovrà sottoscrivere una semplice autodichiarazione sul proprio stato di salute composta da cinque risposte generiche, standardizzate ed uguali per tutti gli aderenti.

La prestazione è garantita anche nel caso di insorgenza di malattie neurodegenerative (diagnosticate successivamente alla sottoscrizione della polizza), e di non autosufficienza derivata da malattie pregresse (anche se già note all'aderente al momento della sottoscrizione).

La garanzia assicurativa è cumulabile con qualsiasi altra iniziativa, beneficio o strumento sia privato che previsto per legge.

Il contratto ha durata di un anno dalla data di decorrenza indicata nel certificato di polizza, a condizione che sia pagato il premio annuo.

La rendita vitalizia mensile che sarà corrisposta nel caso si verifichi l'evento coperto da garanzia sarà di importo pari a € 1.500.

Per aderire alla polizza, occorrerà:

Maggiori informazioni sono reperibili su:

cassaForense2024 | 4 Care (4careitalia.it)

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Bonus edilizi: cronaca di una morte annunciata
Condotte riparatorie fino all’apertura del dibatti...

Cerca nel sito