Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Camorra: Bindi, in libro su sindaco Torre pezzo dell´Italia

(ANSA) - ROMA, 4 FEB - Marcello Torre è stato "un sindaco gentile: ha avuto un rapporto da familiare con i propri cittadini, è stato un uomo benevolente, con un atteggiamento molto moderno da amministratore pubblico". Marcello Ravveduto, autore del libro "Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre", in libreria per Melampo Editore, presentato oggi alla Camera, ha descritto così la figura del sindaco di Pagani (Salerno), ucciso dalla camorra l´11 dicembre 1980. "Questa è una storia tipicamente italiana: l´Italia è il paese dei campanili e nel locale ci sono storie di valore nazionale", ha spiegato l´autore, il quale ha raccontato che il libro "ha avuto una lunga gestazione, quasi un decennio.
La documentazione era tanta, e non mi bastava la ricostruzione della memoria, volevo scrivere la storia. La vita di quest´uomo si svolge attorno a due grandi ostacoli: quello che trovò nel mondo professionale e quello che affrontò nel mondo della politica". "La memoria di Marcello Torre è ortopedica per la capacità di chiamare le cose per nome anche se quel nome è orribile come la camorra ma è ortopedica anche pensando a quanti sindaci si trovano sulla stessa frontiera su cui si trovò Torre, quanti di loro sono in pericolo perchè stanno chiamando le cose con il loro nome. Questa memoria e´ ortopedica anche perchè come mandanti di quell´omicidio sono stati condannati Pasquale Galasso e Raffaele Cutolo", ha detto il deputato Pd Davide Mattiello, componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia.
ha detto che in Piemonte è stato confiscato un Castello è Ringrazio l´autore per aver scritto questo che è un libro serio, documentato. Per la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, il volume "non solo aiuta a capire il sacrificio di una persona ma a comprendere molte dinamiche e ad approfondire un periodo storico in un luogo del nostro Paese che è importante per la lotta alla mafia". Il libro, ha spiegato Bindi, serve anche a comprendere "l´importanza dell´impegno politico, della buona amministrazione, del doveroso riconoscimento ad una cultura politica che non è solo quella della Dc ma è quella del cattolicesimo democratico che credo abbia dato molto alla vita di questo Paese, anche attraverso personaggi meno conosciuti. C´è un pezzo di Paese in questo libro, attraverso la vita di Torre, la sua formazione, il suo modo di concepire la professione ed anche la sua morte".(ANSA).

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Sbloccascuole: 480 milioni per l´edilizia scolasti...
Cassazione: dichiarazioni fraudolente, prescrizion...

Cerca nel sito