Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Anche quest'anno l'associazione CAMMINO – CAMERA NAZIONALE AVVOCATI PER LE PERSONE, PER I MINORENNI E PER LE FAMIGLIE, con la Scuola di Alta Formazione Specialistica – SAFSA ha scelto di coniugare diritto e arte scegliendo Siracusa per il convegno nazionale "Persone, minorenni, famiglie. Camminando tra mito e attualità. Passione, follia, suicidio".
Gli eventi organizzati dal Comitato scientifico ed organizzativo composto dall'Avv. Maria Giovanna Ruo collaborata dalle Avvocate Maria Rita Ielasi e Maria Barbara Giardinieri, si terranno anche quest'anno presso la Sala Conferenze Ferruzza/Romano, Comprensorio Castello Maniace. Previsto il rilascio di crediti formativi per gli avvocati.
Giuristi, studiosi, avvocati, magistrati professori si riuniranno e prendendo spunto dalla tematiche trattate in occasione delle tragedie greche di quest'anno, approfondiranno i temi della famiglia, cogliendone le diverse e più interessanti sfaccettature.
Come sempre il programma è ricco di interventi e relatori di grande livello.
La prima giornata il 06 giugno inizierà con l'apertura dei lavori alle ore 14,00 con i saluti della Presidente nazionale avv. Donatella Nucera e gli interventi degli Avv.ti siracusani Antonio Randazzo, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa, Francesco Favi, componente Consiglio Nazionale Forense, Raffaele De Vita, delegato della Cassa Forense.
L'Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente Safsa Cammino introdurrà alle giornate di studio e confronto.
La prima sessione riguarderà "Fedra Ippolito portatore di corona. Passione, vendetta, follia, suicidio, lealtà e pregiudizio."
Discussant: Avv. Maria Rita Ielasi, vicepresidente nazionale Cammino.
I relatori:
Prof. Ettore Battelli, ordinario di diritto privato Università Roma Tre;
Dott. Francesco Cannavà, psicologo e CTU presso il Tribunale di Siracusa;
Prof. Mario Calogero, già ordinario Diritto privato, Università di messina;
Dott. Roberto Giovanni Conti, Consigliere di Cassazione;
Avv. Giovanna Ollà, segretario Consiglio Nazionale Forense;
Dott.ssa Dorotea Quartararo, Presidente Tribunale di Siracusa-
Le conclusioni sono affidate all'Avv. Davide Piazzoni, vicepresidente nazionale Cammino.
Ed alle 18,30 sarà possibile recarsi al Teatro Greco per assistere a "Fedra Ippolito portatore di corona di Euripide".
La seconda sessione, giorno 07 giugno sempre a partire dalle ore 14,00 tratterà "Aiace – amicizia, invidia, gelosia, follia, suicidio".
Discussant: Avv. Maria Barbara Giardinieri, vicepresidente nazionale per le isole CAMMINO.
I relatori:
Dott. Antonio Balsamo, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione;
Dott. Stefano Callipo, Presidente nazionale Osservatorio Violenze e Suicidio, psicoterapeuta;
Dott.ssa Sabrina Gambino, Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Siracusa;
Dott.ssa Veronica Milone, Presidente I Sez. Tribunale di Siracusa;
Prof. Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Messina;
Prof. Filippo Rome, ordinario di diritto privato, Università Enna Kore;
Dott. Rita Russo, Consigliere di Cassazione.
Conclude Avv. Sabina Pellizzon, Tesoriere nazionale CAMMINO.
Ed a seguire al Teatro Greco si assisterà ad "Aiace di Sofocle".
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!