Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'emergenza sanitaria nazionale che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova le poche certezze dei liberi professionisti e, in particolare, degli avvocati. La professione forense è una professione provata che rischia di essere compromessa da questa situazione.
In questo momento, però, non bisogna dimenticare che la priorità è la salute: un diritto costituzionalmente che tutti noi abbiamo il dovere di tutelare, cercando di rispettare le misure di contenimento del contagio impartite.
Questo diritto «è garantito a ogni persona come un diritto costituzionalmente condizionato all'attuazione che il legislatore ne dà attraverso il bilanciamento dell'interesse tutelato da quel diritto con gli altri interessi costituzionalmente protetti» (Corte Cost., nn. 304/1994, 218/1994, 247/1992, 455/1990, richiamate da Corte Cost., n. 267/1998). Con l'ovvia conseguenza che se è vero che il diritto in questione è un diritto soggettivo pieno e incondizionato, è altrettanto vero che esso incontra dei limiti, secondo le modalità prescelte dal legislatore nell'attuazione della relativa tutela (Corte Cost. nn. 309/1999, 432/2005, 251/2008; Cass., n. 6243/2015, richiamate Cons. Stato, n. 1/2020).
Ma quali sono le misure a tutela della salute dell'avvocato in questo contesto?
La Cassa forense che nel Regolamento per l'assistenza disciplina le prestazioni assistenziali a sostegno della salute dei professionisti [1], tra cui la copertura, con onere a carico dello stesso Ente previdenziale, dei gravi eventi morbosi e dei grandi interventi chirurgici, ha reso noto di aver pattuito con Unisalute, una ulteriore garanzia valida per tutti gli iscritti e con onere a carico dell'Ente, riguardante le infezioni da COVID 19 (c.d. Coronavirus).
La durata della copertura è retroattiva con effetto dall'1/01/2020 e coprirà gli eventi occorsi e diagnosticati da tale data e fino al 31/12/2020.
Si tratta di una garanzia che comprende le seguenti prestazioni:
Le prestazioni (diaria e indennità) non sono cumulabili e potranno essere richieste, utilizzando, il modulo presente nella sezione "Polizze CF- polizza sanitaria" del sito di Cassa Forense.
Maggiori informazioni possono essere reperite su https://www.cfnews.it/info-cassa/piano-sanitario-unisalute-covid-19/.
Note
[1] Artt. 10, 11 e 12 Regolamento Cassa forense per l'assistenza.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.