Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

AI: il software Alexa

Schermata-2022-05-28-alle-15.28.12

Alexa è un sistema di intelligenza artificiale di casa Amazon ed è sempre più presente nelle case degli italiani, grazie anche alla crescente popolarità degli smart speaker e dei dispositivi per la casa connessi. Alexa, come ben sappiamo, è un sistema basato su tecnologia cloud e utilizzabile come una sorta di assistente vocale.

Trattandosi di un software, ne deriva che ha bisogno di un hardware per funzionare: può dunque essere fruito attraverso smartphone o, più preferibilmente, mediante dispositivi smart più adatti, come gli smart speaker Amazon Echo.

Di qui, una prima importante distinzione: quando si parla di Alexa ci si riferisce al software di intelligenza artificiale di Amazon, mentre quando si parla di Echo ci si riferisce ai dispositivi al cui "interno" si trova Alexa Voice Service o, più semplicemente, Alexa. 

Adesso cerchiamo di capire perché si chiama proprio così: la consonante X del nome AleXa è palesemente incisiva e aiuta quindi la memorizzazione, inoltre è un rimando alla Biblioteca di Alessandria (Great Library of Alexandria), progettata per "custodire tutta la sapienza umana".

Per la voce di Alexa si sono serviti della famosa doppiatrice, cantante e storyteller statunitense Nina Rolle. Quindi, vi è la possibilità di poter sfruttare Alexa come un vero e proprio assistente personale al quale chiedere che tempo farà domani, fargli annotare una nota, chiedergli di mettere la musica che più ci piace o, ancora di più, comandare senza mani elettrodomestici.

Il tutto si intende con la voce, essendo un sistema nato e pensato per essere hands-free, tutti i comandi potranno essere impartiti semplicemente parlando al software di Amazon.L'intelligenza artificiale richiede un hardware per funzionare, ma alla base c'è Alexa Voice Service (AVS).

Quando chiediamo ad Alexa che ore sono, il microfono registra il comando vocale e lo invia tramite Internet al servizio cloud (per l'appunto AVS), quest'ultimo lo analizza, lo comprende e invia l'output (la risposta o il comando da eseguire) all'hardware.

E'bene ricordare che Alexa, però, non può funzionare senza Internet. E'un sistema versatile, Amazon ha pensato di farcela personalizzare a piacimento attraverso le skill, ovvero delle applicazioni aggiuntive. Navigando in centinaia di diverse opportunità dunque, ciascun utente potrà individuare le skill maggiormente utili per le proprie finalità di utilizzo.Inoltre, chi vuole utilizzare Alexa come assistente per le proprie attività professionali e di ufficio può scaricare le app per la produttività disponibili su Amazon, mentre chi vuole utilizzarla per il tempo libero, può arricchirla di skill per la musica e i giochi. Inoltre, è un errore molto frequente confondere Alexa con Echo. Sebbene essi siano due brand di casa Amazon, hanno in comune solo la possibilità di essere utilizzati in integrazione e in sinergia per poter migliorare l'utilità del servizio di intelligenza artificiale nei confronti dell'utente finale.

Si tratta, tuttavia, di due elementi completamente diversi. Alexa è un sistema di intelligenza artificiale basato sul cloud, un software che è in grado di riconoscere i comandi vocali, elaborarli, attingere dal web le informazioni necessarie per poter soddisfare le richieste del proprio utente e dar seguito alle indicazioni ricevute. Amazon Echo, invece, è la linea di smart speaker Amazon, ovvero altoparlanti che grazie al collegamento a Internet permettono ad Alexa di capire e rispondere nel linguaggio umano.

Il prodotto della società di Jeff Bezos deve però dividere il primato con un altro sistema abbastanza conosciuto, ossia Google Assistant, l'assistente intelligente di Google. Purtroppo, non è facile cercare di comprendere quale dei due sistemi di intelligenza artificiale sia il migliore. Google ha probabilmente qualche punto di vantaggio sulla capacità di comprensione delle nostre parole da parte del sistema di intelligenza artificiale, mentre Amazon ha puntato con decisione, convinzione e successo sulla personalizzazione del suo device, grazie alle skill, e sulla compatibilità con dispositivi terzi.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Bonus sociale bollette luce e gas
Deve escludersi la configurabilità dello straining...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito