Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +
In evidenza 

Autonomia, presentato al Senato libro Pietro Gurrieri, Conte: "Pericolo scongiurato grazie a Corte Costituzionale"

Screenshot_20250214-085011_Gallery

Si è tenuta ieri, 13 febbraio 2025, presso la sala Isma del Senato, la presentazione del libro di Pietro Gurrieri "Autonomia differenziata: come la destra ha spaccato l'Italia" edito da Bonanno. I lavori - introdotti dalla sen. Vincenza Rando (Pd) - hanno visto gli interventi del sen. Dario Parrini (Pd), dell'on. Federico Cafiero De Raho (M5s) e dell'Autore, l'Avvocato siciliano Pietro Gurrieri. Il Presidente del M5s, On. Giuseppe Conte, ha quindi concluso i lavori.

Nel proprio intervento, Gurrieri ha ricostruito la storia del disegno di legge Calderoli, e la sua connessione con i disegni di legge su premierato e potere giudiziario, in una logica di baratto, definito "inaccettabile" tra i tre partiti più rappresentativi della coalizione di maggioranza. Fortunatamente - ha aggiunto - il "disegno eversivo" di Calderoli è stato bloccato dalla Corte costituzionale che con la sentenza n. 192/2024 ha demolito la legge, al punto da indurla poi, con sentenza n. 10/2025, a dichiarare inammissibile il referendum, "essendo la partita ormai chiusa senza necessità dei tempi supplementari". È necessario, però - ha concluso - tenere sempre alta la guardia, perchè questa vicenda non sembra ancora archiviata.

Il Presidente Giuseppe Conte, concludendo i lavori, dopo essersi complimentato con Gurrieri per l'opera, ha parlato di un "pericolo scongiurato grazie all'intervento della Corte Costituzionale" e della demolizione, da parte di questa, di una legge "scriteriata", richiamando, in proposito, il proprio commento a caldo dopo il cs diffuso dalla Consulta il 14 novembre, nel quale si riassumevano i profili di incostituzionalità della legge n. 86/2024. Il premierato sembra essere stato messo da parte dalla maggioranza - ha poi detto Conte - mentre questa ha spostato il proprio interesse sulla separazione delle carriere e sulla riforma della giustizia. Rivolgendosi, poi, scherzosamente all'Autore, per invitarlo "dato che quest'opera ha portato bene" essendo state le critiche in essa formulate  seguite dagli interventi demolitori della Corte Costituzionale, a scrivere su tale riforma della giustizia, prima ancora che sul premierato.

GIUSEPPE CONTE: Il mio intervento alla presentazione del libro di Pietro Gurrieri “Autonomia differenziata, come la Destra ha spaccato l’Italia” presso la Sala Isma del Sena...

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cnf. La cancellazione dall'albo degli avvocati in ...
Violazione dei canoni di ermeneutica contrattuale:...

Cerca nel sito