Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Una speranza per Manuel, Courtine (Policlinico Losanna): "Cercheremo di farlo tornare a camminare".

Screenshot_20190404-084205_Facebook

 Manuel Bortuzzo, il giovane campione di nuoto diciannovenne che in seguito ad un agguato lo scorso mese di febbraio ha perso l'uso delle gambe, potrebbe  tornare  a camminare  e, chissà, perfino a praticare il nuoto in forma agonistica. Lo straordinario ragazzo, che in questi mesi abbiamo imparato ad apprezzare e amare, per la sua determinazione  e per  il coraggio estremo  nel fare coraggio a chi è stato ancora più sfortunato di lui, può contare adesso su quella che è più di una speranza: una nuova tecnica sanitaria  alla quale sarà presto sottoposto, la stimolazione elettrica del midollo spinale 'wireless' che ha permesso a 6 persone paraplegiche di tornare a camminare. Lo ha detto all'ANSA Grégoire Courtine, del Politecnico Federale di Losanna, lo scienziato che, insieme a Jocelyne Bloch del Policlinico Universitario di Losanna, ha ideato e sperimentato la nuova cura.

 «È prematuro parlarne - ha detto - ma potenzialmente Manuel potrebbe rispondere al trattamento». La tecnica - ha continuato - sarà prossimamente sperimentata su pazienti con lesioni spinali recenti, ed uno di questi potrebbe essere proprio Manuel. Certo, ha affermato lo scienziato, la situazione di Manuel è «complessa», ma «sulla base dei dati ad oggi noti, Manuel potrebbe rientrare nella tipologia di casi potenzialmente rispondenti al trattamento». 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Carte d'identità minori, ha vinto Salvini. Tornano...
Codice Rosso approvato dalla Camera, pene inasprit...

Cerca nel sito