Il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso della lista "Sinistra per Roma - Fassina sindaco", ha ammesso la stessa a partecipare alle prossime amministrative per le elezioni del sindaco e dell´Assemblea capitolina. Lo ha deciso la III Sezione in sede giurisdizionale.
Il dispositivo è stato letto dai giudici in esito all´udienza pubblica di oggi pochi minuti fa.
Stefano Fassina aveva proposto appello al Consiglio di Stato, all´indomani della sentenza con cui venerdì scorso il Tar del Lazio, sede di Roma, aveva rigettato i ricorsi proposti dalla sua lista Sinistra per Roma - Fassina sindaco, e quelli proposti dalle liste a questa collegare relativi alle due liste collegate. Palazzo Spada ha quindi, diversamente dal giudice di primo grado, ritenuto non idonee a determinare l´esclusione la mancanza della data nei moduli di accettazione della candidatura, ritenuti invece preclusivi dalla commissione elettorale, con decisione che era stata in un primo tempo confermata dal Tar.
La coalizione potrà quindi concorrere alle elezioni per il Sindaco e per i municipi, che, come comunicato poco fa dal Ministero dell´interno, si terranno solo nella giornata di domenica, senza alcuna protrazione al lunedì.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.