Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Con nota n.994 dell'11 Maggio 2022, il Ministero dell'Istruzione ha avviato il Piano estate 2022, che, traendo ispirazione dal Piano estate 2021, si propone l'obiettivo di impiegare i mesi estivi in maniera proficua in vista del nuovo inizio di settembre, al fine di rinforzare e potenziare gli apprendimenti e realizzare una serie di attività di aggregazione e socializzazione (fonte https://www.miur.gov.it/web/guest/-/torna-il-piano-estate-laboratori-musica-sport-inclusione-previste-attivita-con-gli-studenti-e-per-l-accoglienza-dei-ragazzi-ucraini-bianchi-il-piano-d).
Le basi del progetto. Il Piano estate 2022 trae la ragion d'essere negli eventi socialmente, politicamente, psicologicamente turbinosi che hanno colpito il mondo negli ultimi anni: la pandemia da Covid prima, la guerra in Ucraina poi hanno indubbiamente creato in molti ansie e timori verso il futuro anche dal punto di vista delle condizioni lavorative, economiche, sociali. Si tratta di stati d'animo che vengono in qualche modo percepiti anche dai più piccoli.
Di qui l'esigenza che la scuola si prenda cura degli studenti e delle loro necessità di apprendimento, relazionali o di accoglienza, confermando in tal modo che la scuola è la "seconda casa" dei bambini e dei ragazzi da tenete aperte anche in vacanza.
Obiettivi del progetto. Il progetto sarà scandito in 3 fasi:
Destinatari. Tutte le scuole statali e paritarie non commerciali del primo I e del II secondo ciclo di istruzione, i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, le reti di scuole possono candidare progetti finalizzati a promuovere
Le attività possono essere realizzate dalle scuole singolarmente o anche in rete tra loro e con il coinvolgimento di enti locali, enti di ricerca, soggetti pubblici o del terzo settore.
Possibili interventi. La nota del Miur propone degli esempi di possibili interventi, che ciascuna istituzione scolastica potrà al meglio progettare, declinare o sviluppare sul proprio territorio e nella consapevolezza delle proprie necessità e delle proprie risorse. In particolare sono previste:
Sono inoltre previste azioni didattiche dedicate specificamente agli studenti Ucraini dirette ad esempio a
Risorse finanziarie. Il finanziamento del Piano estate 2022 comprende
La Scuola d'Estate 2022, pertanto propone molteplici obiettivi formativi e educativi che rispondono all'essere concreto degli studenti coinvolti, al fine di realizzare una scuola della fiducia.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.