Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Con nota del 04 Maggio 2022, il Ministero dell'Istruzione ha indetto in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio italiane la quinta edizione del Premio "Storie di alternanza".
Finalità. Si tratta di un'iniziativa che mira a valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (compresa la cd. "alternanza rafforzata" e l'apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).
In particolare scopo dell'iniziativa è valorizzare la funzione orientativa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, che prevedono solide collaborazioni, non solo con le imprese e il mondo delle professioni, ma anche con il terzo settore, le organizzazioni di volontariato nonché con gli operatori pubblici e privati operanti in ambito culturale, ambientale, artistico, musicale e sportivo.
Destinatari. L'iniziativa è rivolta agli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell'attività)
Modalità di partecipazione. I partecipanti devono presentare dei progetti, elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti e con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Le tematiche sulle quali possono essere realizzati i progetti riguardano: l'economia circolare e la sostenibilità ambientale, la transizione digitale, l'inclusione sociale, il turismo, i beni culturali, la meccatronica e il made in Italy.
In particolare i partecipanti devono presentare:
Iscrizione. I docenti, che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata, provvedono ad iscrivere ogni studente o gruppo di studenti al Premio "Storie di alternanza".
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online tramite il portale www.storiedialternanza.it.
Requisiti di ammissione. Per la partecipazione all'iniziativa i candidati devono:
− aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020;
− realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
− descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o "alternanza rafforzata", evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Termine di presentazione degli elaborati. L'iscrizione al Premio e l'invio della documentazione devono avvenire entro le ore 17:00 del 14 ottobre 2022.
Valutazione dei progetti e premiazione. La valutazione dei progetti sarà effettuata prima a livello locale per le Camere di commercio aderenti all'iniziativa e, successivamente, a livello nazionale sulla base dei seguenti criteri e relativi punteggi:
Premiazione. L'ammontare complessivo dei premi è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) e la premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel mese di Novembre 2022.
Il bando è scaricabile dal sito https://www.storiedialternanza.it/P42A0C26S2/Modulistica.htm.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.