Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Regeni, "due arresti per l´omicidio". Domani salma a Roma per l´autopsia

Due persone sono state arrestate in quanto sospettate dell´omicidio dello studente italiano Giulio Regeni, il ricercatore universitario di 28 anni trovato morto al Cairo due giorni fa. Lo ha riferito all´ANSA una fonte della sicurezza in Egitto.
La salma di Regeni arriverà domani alle 13 a Fiumicino. Il corpo sarà quindi trasferito nell´istituto di medicina legale La Sapienza dove sarà eseguita l´autopsia, disposta dalla procura di Roma che indaga per omicidio volontario.
Il rapporto medico-legale egiziano, invece, "sarà completato in dieci giorni". Un rapporto preliminare è stato già rivelato da media locali: si parla di "contusioni su tutto il corpo, un taglio all´orecchio" (vengono utilizzati termini che lasciano intendere un pezzo di padiglione auricolare mancante), "tracce di sevizie, un´emorragia interna e una frattura del cranio che ha causato l´emorragia interna provocando la morte".
Sulla morte di Giulio Regeni "abbiamo un solo obiettivo: la verità. Stanno partendo squadre di investigatori italiani per collaborare con la polizia egiziana e sono convinto che al Sisi non si sottrarrà alla collaborazione e che i buoni rapporti con l´Egitto siano un fluidificante che aiutino nella ricerca della verità", ha detto Alfano. "Tutte le procedure saranno attivate - ha aggiunto - perché la giustizia sia severa con i responsabili".
Il cadavere di Giulio Regeni è stato trovato in un fosso della periferia della capitale egiziana. Sul corpo segni di bruciature di sigaretta, tortura, ferite da coltello e segni di una "morte lenta". Il direttore dell´Amministrazione generale delle indagini di Giza aveva detto che "le indagini preliminari parlano di un incidente stradale e ha smentito che Regeni "sia stato raggiunto da colpi di arma da fuoco o sia stato accoltellato". L´Italia chiede "verità". Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha telefonato al premier Matteo Renzi, riferendogli di aver ordinato di "perseguire ogni sforzo per togliere ogni ambiguità" e "svelare tutte le circostanze" della morte di Giulio Regeni, un caso al quale "le autorità egiziane attribuiscono un´estrema importanza".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Concessioni della P.A., prorogati termini per comu...
Mafia: Grasso, una app per saldare ricordo e tecno...

Cerca nel sito