Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Opportunità di lavoro in corso: ecco i bandi aperti figura per figura

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha messo in evidenza per il mese di luglio e agosto diversi concorsi pubblici riservati agli psicologi e agli infermieri, le cui selezioni si svolgono in diversi comuni italiani. Iniziamo quindi ad indicare per ogni concorso le informazioni sui requisiti per partecipare, i termini di scadenza e dove reperire il testo integrale del concorso.

Bandi pubblici per psicologi con sede ad Imola, Palermo, Taranto
In provincia di Imola (Emilia Romagna) l´ASL locale ha provveduto ad indire una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l´assegnazione di una borsa di studio della durata di un anno, rinnovabile a 2 anni. Previsto un compenso lordo di € 7.812,00 annui. I requisiti di ammissione alla selezione pubblica sono: diploma di laurea in Psicologia, diploma di specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo o in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, iscrizione all´Albo dell´Ordine degli Psicologi. I termini per presentare la domanda scadono il 21 luglio e i candidati possono collegarsi al sito ausl.imola.bo.it per ulteriori dettagli.
Un altro concorso pubblico è quello indetto dell´Azienda ospedaliera universitaria Paolo Giaccone di Palermo per il conferimento di un Co.co.pro. della durata di 12 mesi, rinnovabili, per laureato in Psicologia, che sia iscritto al relativo albo. Le domande devono essere presentate antro il 15 agosto e il bando integrale è reperibile su policlinico.pa.it . Occorre provvedere a versare la tassa di concorso di 16 euro. E´ previsto un colloquio che sarà integrato da una prova pratica o un test cui sarà attribuito un punteggio massimo rispettivamente di 40/60. Saranno valutati anche i titoli ed il CV. Tale contratto è incompatibile con rapporti di lavoro dipendenti presso PA.
Infine l´ASL di Taranto ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per 3 posti di dirigente Psicologo, disciplina di Psicologia Clinica. Requisiti indispensabili sono la relativa specializzazione e l´iscrizione al relativo albo. Le prove d´esame consistono in una prova scritta, una prova pratica ed orale. Per superare l´orale occorre raggiungere un punteggio di 14/20. Il concorso con Scadenza 25 luglio è reperibile su sanita.puglia.it (AziendeSanitarie - ASLTaranto).
Concorsi per infermieri con scadenza 30 luglio
L´elenco dei concorsi pubblici per infermieri invece si apre con un bando del comune di Avio in provincia di Trento, per soli esami, per assumere 4 infermieri a tempo indeterminato, Cat. C livello evoluto - 1. 3 posti sono a tempo pieno e uno a tempo parziale, 18 ore settimanali, con riserva di 2 posti per i volontari delle Forze Armate. C´è tempo fino al 22 luglio per candidarsi e sul sito apspavio.it. Occorre essere in possesso di diploma di infermiere professionale e dell´iscrizione all´albo degli infermieri. Le domande possono essere spedite con PEC. Bisogna pagare anche una tassa di concorso di euro 10,33. Il programma d´esame si articola in una prova scritta e in una prova orale (che verterà sulle materie della prova scritta). E´ prevista anche una prova preselettiva. Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che avranno riportato nella prova già svolta una votazione di almeno 7/10 o equivalente.
L´Unione Comuni Pianura Reggiana (a Correggio) ha indetto un concorso pubblico con scadenza il 25 luglio per titoli ed esami, per la copertura di 9 posti di infermiere di cat. D a tempo pieno e indeterminato. Il bando integrale è disponibile su pianurareggiana.it nella sezione bandi e avvisi. E´ necessario avere il Diploma di Laurea in Infermieristica e l´iscrizione al relativo albo professionale. Occorre allegare la ricevuta di concorso di 10 euro. Le prove d´esame (preselettiva, scritta e orale) verteranno sulle materie di competenza infermieristica e sul rapporto lavorativo nella PA. Tutte e tre si considerano superate previo raggiungimento di 21/30.

Amazon: 1200 posti in Italia in tre anni
In un momento difficile, in Italia, dal punto di vista occupazionale, Amazon cerca di creare lavoro: 1200 posti in 3 anni. Il colosso delle vendite online non ha ancora reso noto come candidarsi e presentare i curriculum relativamente ai posti di lavoro nello stabilimento di Passo Corese. Chi cerca un lavoro non deve fare altro che aspettare e magari consultare spesso il sito web di Amazon. E´ probabile che l´azienda diffonderà tra non molto le modalità per la presentazione del curriculum. L´unica cosa certa, per ora, è che nel nuovo hub a 30 km da Roma verranno assunte 1200 persone nell´arco di un triennio.
Chi ha voglia di lavorare in un gruppo ´forte´, prestigioso e rinomato non deve fare altro che aggiornare il proprio curriculum ed inviarlo ad Amazon al momento opportuno. L´iniziativa della società americana sarà senza dubbio una manna dal cielo per l´economia locale, che negli ultimi tempi è alquanto depressa. Felice anche il governatore Nicola Zingaretti, che ringrazia Jeff Bezos per aver deciso di investire nel Lazio.

Settori educativi ed infanzia: offerte di lavoro per educatore asilo nido, educatore professionale ed insegnante d´infanzia. Le regioni interessate sono l´Emilia Romagna, la Lombardia e la Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le singole opportunità lavorative.

Offerte di lavoro per educatore e insegnante d´infanzia

In Emilia Romagna presso il comune di Parma è stato indetto un concorso pubblico per la posizione di ´istruttore tecnico educativo maestro scuola infanzia´. La procedura concorsuale prevede 4 assunzioni a tempo indeterminato. Nel bando si precisa che nel caso ci fosse esito positivo per la mobilità lo stesso verrà revocato. La domanda va presentata entro il 18 agosto. Il bando può essere consultato sul sito del comune alla sezione: ´Atti e bandi/Bandi di concorso´.
Presso il comune di Rimini è stato pubblicato un concorso educatore nido d´infanzia con assunzioni a tempo determinato. La modalità per presentare domanda è esclusivamente online ed entro l´11 agosto. Nel bando si precisa che la prova scritta si terrà giovedì 13 ottobre 2016. Dal sito del comune, precisamente dalla sezione ´Il Comune/Concorsi´, può essere visualizzato il bando.
Sempre a Rimini si ricercano insegnanti di scuola d´infanzia. Al termine del concorso pubblico verrà formata una graduatoria di merito che prevede assunzioni a tempo determinato. Gli interessati potranno presentare la propria candidatura tassativamente online entro l´11 agosto. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere il bando consultabile seguendo lo stesso iter dell´offerta di lavoro precedente.
Il comune di Saronno in Lombardia assume, tramite concorso pubblico, 6 istruttori per i servizi educativi a tempo indeterminato. La domanda va presentata entro il 22 agosto, mentre le 2 prove scritte si terranno entrambe il 29/08. Sul sito del comune, in home page, è consultabile il bando della selezione pubblica.
Lavoro educatore professionale e sociale
A Milano la Cooperativa Progetto A ricerca un educatore per presidi sociali campi rom. Richiesta precedente esperienza (servizio di orientamento e accompagnamento). L´offerta di lavoro è consultabile sul sito ´Kijiji´.
La provincia di Forlì Cesena ricerca educatori professionali che svolgano servizio presso una comunità di adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La sede è Villa Alba Residence srl. Si richiede un´esperienza almeno annuale. La domanda, che è visualizzabile su ´Mercatinoannunci´, scade il 18 agosto.
A Marsala in Sicilia si ricerca un educatore professionale che svolga servizio presso una comunità per minori stranieri. La struttura è sita in via Mario Nuccio, 132. Su ´Bakeca.it´ potrete candidarvi.

Ingegneri, avvocati geometri ed amministratori: le opportunità in corso
Ecco la lista aggiornata dei migliori concorsi pubblici in scadenza a fine luglio e agosto 2016 per il ruolo di ingegneri, avvocati, geometri e amministratori. Di seguito, i requisiti e tutte le info utili per l´invio della propria candidatura.
L´università di Firenze ha indetto un concorso per l´assunzione di un avvocato a contratto di lavoro subordinato, posizione economica EP1. Il termine ultimo per l´invio della domanda è stato fissato al prossimo 4 agosto 2016. Per maggiori info, potete visitare: unifi.it, ´personale tecnico amministrativo - concorsi pubblici´.
L´azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, seleziona tramite bando pubblico un avvocato a tempo pieno e indeterminato. Termine utile per la presentazione della domanda, lunedì 1 agosto 2016. Il testo integrale del bando assieme ai requisiti sono reperibili nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, dello scorso 6 giugno, parte terza.
Passiamo al nord Italia, la regione della Valle d´Aosta, ricerca un avvocato da assegnare alla struttura regionale del dipartimento legislativo. Per partecipare alla selezione i candidati avranno conseguito:
Laurea in giurisprudenza;
Abilitazione alla professione di avvocato;
Conoscenza della lingua francese;
Non aver riportato condanne penali o essere stati allontanati da un pubblico impiego.
La domanda di ammissione, prodotta unicamente in via telematica, dovrà pervenire entro il 28 luglio 2016. Per procedere alla compilazione della domanda è necessario collegarsi al sito: regione.vda.it, sezione concorsi´.
Selezione ingegneri, geometri e istruttore amministrativo
L´azienda Policlinico Umberto I di Roma seleziona un ingegnere civile edile. Il termine ultimo è stato fissato al prossimo 1° agosto 2016. Il testo integrale del bando è reperibile presso il sito dell´azienda ospedaliera, sezione ´Bandi di concorso´, oppure, visitando il Bollettino ufficiale della regione Lazio.
Il comune di Muggia, in provincia di Trieste seleziona un istruttore amministrativo a tempo indeterminato, ricordiamo che il concorso è riservato alle categorie dei lavoratori disabili. Gli interessati possono spedire la domanda a suddetto comune e scaricare il bando a questo link: comune.muggia.ts.it, sezione concorsi. Termine per la presentazione della domanda, martedì 26 luglio 2016.
Mentre invece, il comune di Montano Lucino, in provincia di Como è alla ricerca di un istruttore tecnico geometra da inserire nell´area dei lavori pubblici ambiente. A suddetto concorso possono partecipare anche coloro in possesso di una laurea in architettura. Il bando completo è disponibile nel sito ufficiale dell´ente, ´bandi e concorsi pubblici.

fonti: G.U. -Blastingnews



 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

CdS su mansioni superiori dipendenti pubblici: in ...
Notifica ricorso e decreto di fissazione "nei term...

Cerca nel sito