Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Olicyber.IT – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (powered by CyberChallenge.IT) è un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti di tutti gli anni di tutti gli istituti secondari di secondo grado alle problematiche della cybersicurezza.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Olicyber.IT
Olicyber.IT è in buona sostanza un progetto che nell'ambito del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica", guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri mira a:
La selezione
La selezione degli studenti che hanno interesse a partecipare a tale progetto avverrà attraverso:
In buona sostanza i ragazzi verranno selezionati attraverso un percorso formativo e delle esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification. Detto percorso è finalizzato alla partecipazione alla seconda Olimpiade Italiana di Cybersicurezza e si terrà interamente online. L'Olimpiade, invece, si svolgerà in presenza.
Requisiti degli studenti e iscrizione
Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono la frequenza al quinquennio della scuola secondaria di II grado e l'iscrizione della propria scuola al programma di federazione CyberHighSchools.IT (https://cyberhighschools.it/). Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 dicembre 2021 compilando l'apposito modulo reperibile al link https://olicyber.it/register e, una volta selezionati, seguiranno il percorso di formazione. Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://olicyber.it/.
CyberChallenge.IT
CyberChallenge.IT è un programma che mira a:
Tale programma si svilupperà attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification che culmineranno nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, a seguito del quale verranno anche selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender.
I requisiti di partecipazione sono, oltre all'età, le capacità logiche e le conoscenze minime di programmazione di computer, nonché la facilità di lettura/ascolto in inglese. Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 gennaio 2022 compilando l'apposito modulo reperibile al link https://cyberchallenge.it/register e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta. Per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://www.cyberchallenge.it.
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/6562429/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0030636.13-12-2021.pdf/739a88cc-fa39-dfa3-3869-d5567acf2330?version=1.0&t=1639408508144.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.