Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Occhio alla privacy anche in estate: Ecco le raccomandazioni del Garante

Imagoeconomica_805228

Prestare attenzione alla privacy anche in estate è molto importante. Il Garante, in punto, raccomanda, innanzitutto, di moderarsi con il pubblicare sui social foto e video soprattutto quando in essi sono ritratte altre persone. In tali casi occorrerebbe assicurarsi che queste ultime siano d'accordo e nel caso siano minori, bisognerebbe:

  • evitare di "postarli";
  • o se si decidesse di procedere ugualmente alla pubblicazione, sarebbe opportuno utilizzare alcune accortezze, come ad esempio rendere irriconoscibile il viso del minore oppure limitare le impostazioni di visibilità delle immagini solo alle persone fidate.

Nelle ipotesi in cui in vacanza si porti un drone, valgono le stesse raccomandazioni su descritte, salvo che le immagini non siano utilizzate per usi connessi alla libera manifestazione del pensiero, come quelli a fini giornalistici.

Il Garante, inoltre, a tutela della privacy, raccomanda di:

  • evitare geocalizzazioni in vacanza;
  • disattivare le opzioni di geolocalizzazione di smartphone e tablet (se non indispensabili per specifici servizi), oltre a quelle dei social network utilizzati.  

E ciò anche al fine di evitare di fornire informazioni eventualmente utilizzabili da malintenzionati i quali potrebbero venire a conoscenza dell'assenza per vacanza dalla propria casa.

Un altro accorgimento sarebbe quello, nell'ipotesi di una casa dotata di sistemi domotici, di ridurre il rischio di attacchi informatici (virus e malware), assicurandosi di proteggere tali dispositivi, ad esempio:

  • impostando password sicure e aggiornando costantemente il software;
  • spegnendo o disconnettendo i dispositivi smart la cui attivazione non è strettamente necessaria;
  • attivando sistemi di alert per controllare anche a distanza il funzionamento dei dispositivi e magari per monitorare anche lo stato della casa.

In vacanza, l'uso dei social network si intensifica e per tal verso, occorrerà, per evitare violazioni della privacy, controllare:

  • le impostazioni privacy dei social network, limitando magari la visibilità e la condivisione dei post ai soli amici e non accettando sconosciuti nella cerchia di amicizie on line;
  • gli accessi al proprio profilo social o attivare un codice di sicurezza da ricevere via sms o e-mail nel caso si acceda ai social network da dispositivi diversi da quelli abituali. In questo modo sarà possibile accorgersi in tempo di eventuali accessi abusivi alle proprie pagine social personali e di furti di identità.

Con riguardo all'utilizzo di connessioni wifi messe a disposizione dall'albergo o da bar, il Garante raccomanda, a navigazione terminata, di "uscire" da eventuali account a cui ci si connette, rimuovendo ogni impostazione che consenta di salvare le proprie credenziali nei browser di navigazione.

Durante le vacanze, può purtroppo accadere che smartphone e tablet siano smarriti o vengano rubati: sarà quindi bene seguire alcune accortezze. In generale, sarà opportuno non conservare dati troppo personali sui device (ad esempio, password) e prendere altre piccole precauzioni, come quella di evitare che i browser e le app memorizzino le credenziali di accesso a siti e servizi (ad esempio, posta elettronica, social network, e-banking). Per proteggere i dati contenuti nei dispositivi, sarà sufficiente impostare un codice di accesso sicuro e conservare con cura il codice IMEI, che si trova sulla scatola al momento dell´acquisto e che serve a bloccare il dispositivo a distanza.

Prima di partire potrebbe inoltre essere utile fare un backup di tutte le informazioni (numeri di telefoni, foto, ecc.).

Sarà, inoltre, utile impostare sistemi di alert che avvisino in tempo reale delle transazioni che avvengono sul conto o sulla carta di credito, per accorgersi di eventuali addebiti non autorizzati e, nel caso, rivolgersi subito alla propria banca o al gestore delle carte.

Il Garante suggerisce, infine, di prestare attenzione anche nell'utilizzare app per giochi e raccomanda di affidarsi a quelle presenti su market ufficiali, per evitare di che questi prodotti possano nascondere virus o malware (cioè, software pericolosi).

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.garanteprivacy.it/temi/estate. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Maltrattamenti in famiglia, Cassazione: “Reato sus...
Insegnanti: dal 16 luglio via con le istanze di in...

Cerca nel sito