Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Medicina e test d'ingresso.

concorso

 Sogni di diventare un medico?

Ebbene, ancora una volta Governo e Ministero dell''Università e della Ricerca stanno seriamente valutando l'opportunità di cambiare radicalmente il sistema di ingresso a medicina.

Dopo la pioggia di ricorsi contro il sistema Tolc Med e la sentenza del Tar del Lazio sono diverse le proposte presentate.

L'idea che sta prevalendo è quella di frequentare corsi caratterizzanti, un periodo filtro all'esito del quale gli esami stabiliranno l'ingresso o no all'Università.

Occorrerà quindi individuare quali esami far svolgere, quanti e con quali modalità giudicarli .

 Tale modello ricalca quello cosiddetto "francese", ma, rispetto a quest'ultimo si pensa ad un periodo filtro più breve , circa sei mesi, consentendo agli studenti che non passeranno la selezione di recuperare i crediti ottenuti qualora decidessero di iscriversi a un'altra facoltà.

Il sistema francese prevede infatti l'accesso con due concorsi, uno al termine del primo semestre e uno al termine del secondo. 

Le prove selettive sono dei test sulle materie studiate durante l'anno ed il sistema prevede la possibilità di ripetere il primo anno solo una volta. 

 Insomma per diventare medico in Francia ci vogliono complessivamente dai 9 anni per medicina generale agli 11 anni con la specializzazione, con due importanti esami: il test alla fine del primo anno e le prove di classificazione nazionale alla conclusione del sesto anno.

In ogni caso in Italia il nuovo sistema per accedere alla facoltà di Medicina, dovrebbe fare ingresso a partire dall'anno 2024/25.

Nel frattempo, il prossimo test per consentire agli studenti desiderosi di entrare all'Università di Medicina, si svolgerà nei prossimi mesi e verterà su quiz pescati casualmente da una banca dati aperta e pubblica.

Con l'augurio che saranno davvero i più meritevoli a riuscire ad accedere e coronare il loro sogno di diventare medico.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Il Consiglio di Stato interviene sulla differenza ...
Dirigenti medici: impugnabile il trasferimento ill...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito