Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Macerata, difensori Osegale insultati dalla folla, Ordini Marche: "Avvocatura è baluardo di libertà"

Screenshot_20181129-070315_Chrome

Disordini, sit in con la partecipazione di decine di cittadini davanti il palazzo di giustizia di Macerata, il cui tribunale è chiamato a giudicare Innocent Osegale, Il cittadino nigeriano, lo ripetiamo in un momento in cui da molte parti sono in uso giudizi sommari dimenticando il principio di presunzione di innocenza fino a condanna definitiva che è un presupposto della nostra civiltà giuridica, assassino di Pamela Mastropietro. Sit-in nei quali sono state pronunciate parole o per meglio dire contumelie inaccettabili, anche a sfondo razzista nei confronti dei due avvocati che assistono il nigeriano, in difesa dei quali sono in queste ore intervenuti tanto gli ordini territoriali delle Marche che il procuratore della Repubblica Giorgio e quello generale Sottani (foto)


Offese inaccettabili ("mostro, assassino") estese anche agli avvocati della difesa dell'imputato, Simone Matraxia e Umberto Gramenzi. Ed ancora, Insulti e sputi ai due legali, riferisce Cronache Maceratesi.

«L'Avvocatura marchigiana - si legge in una nota - a mezzo dei propri rappresentanti istituzionali, esprime piena solidarietà ai colleghi Simone Matraxia e Umberto Gramenzi per gli episodi di violenza ed intolleranza di cui sono stati vittime. Pur restando ferma la condanna per i gravi fatti di cui si discute nel processo, altrettanto fermamente va espressa la condanna per la violazione dell'essenza ontologica dell'avvocatura, tutelata dalla nostra Costituzione, tra cui l'effettività del diritto di difesa e la corretta amministrazione della giustizia. L'Avvocatura paga il debito della tendenza, in questo periodo storico, purtroppo assai diffusa, alla facile esemplificazione in cui tutto viene ricondotto alle categorie del bianco e del nero, auspica quindi che le nette prese di condanna per l'episodio, a tutti i livelli, possano far sì che si formi il patrimonio culturale che vede l'Avvocatura come baluardo della libertà».

Molto importanti e decise anche le parole del procuratore della repubblica, Giovanni Giorgio che ha detto: "Esprimo il mio rincrescimento per quanto accaduto, manifestando la mia piena solidarietà ai due legali. Evidenzio che in uno Stato democratico gli avvocati ricoprono un ruolo insostituibile di garanzia. Senza contare che i due citati avvocati avevano chiesto la definizione con rito abbreviato del processo in questione, condizionato all'ascolto — nel contraddittorio delle parti — dei loro due consulenti medico -legali e di un teste , ottenendo anche il parere favorevole di questo Ufficio, che aveva chiesto — a controprova — l'ascolto di un testimone e dei propri due consulenti medico -legali, ad eventuale confutazione delle argomentazioni sviluppate dai due consulenti e dal teste della difesa. In tal modo, sarebbe stato possibile giungere ad una definizione rapida del processo, evitando la presumibile audizione di circa 50 testimoni in dibattimento dinanzi alla Corte di Assise. Per vero, la celebrazione del giudizio abbreviato condizionato , sollecitata dalla difesa, qualora la tesi accusatoria fosse stata integralmente accolta, avrebbe potuto comunque comportare per l'Oseghale il rischio di essere condannato all'ergastolo. Sennonché, il giudice per l'udienza preliminare ha ritenuto il processo non definibile allo stato degli atti .Conseguentemente, il 13 febbraio 2019 dinanzi alla Corte di Assise del locale Tribunale avrà inizio il processo ordinario. Confido sul fatto che - nel pieno rispetto dell'autonomia decisionale nei rispettivi ruoli istituzionali — prima di detta udienza si possa raggiungere con tutti i difensori delle altre parti processuali un accordo finalizzato a contenere — per quanto possibile - l'espletamento delle prove orali (c.d. patteggiamento sulle prove), in modo da giungere ad una sentenza di primo grado, prima dell'estate del 2019".

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Email: qual è la sua efficacia?
Scomparso Vincenzo Zingales, presidente galantuomo...

Cerca nel sito