Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
La Carta docenti è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione introdotta con la Legge 107 del 13 luglio 2015, la cosiddetta "Buona Scuola" che prevede l'aggiornamento dei docenti di ruolo.
Negli anni a seguire il bonus potrebbe essere decurtato di un quarto se il governo non dovesse reperire i fondi per rifinanziare la misura.
La Carta docenti è un beneficio o, per usare un termine più familiare, un bonus concesso dal governo agli insegnanti per facilitare il loro aggiornamento professionale.
Può essere usata per acquistare libri e contenuti digitali, così come per accedere a musei, cinema e teatri. Inoltre, la Carta del docente può essere sfruttata per iscriversi a corsi di laurea, master o specializzazioni presso istituti universitari o per le attività di aggiornamento svolte da enti accreditati presso il ministero dell'Istruzione.
Non da ultimo, si tratta di un bonus spendibile sia nei negozi fisici sia online.
Per i docenti di ruolo il bonus non va richiesto ma viene assegnato automaticamente.
Successivamente il processo di validazione avviene tramite apposito portale previa autenticazione tramite Spid.
La carta spetta nello specifico a coloro che sono assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a temo pieno sia parziale, che trovano nel periodo di formazione e di prova per l'insegnamento, dichiarati inidonei all'insegnamento per motivi di salute, così come da decreto legislativo 297/94, in posizione di distacco o di comando, sono fuori ruolo o altrimenti utilizzati, assunti presso scuole all'estero, assunti nelle scuole militari.
Di recente la Cassazione civile sez. lavoro, con sentenza n. 32104/2022 ha stabilito che, la carta docente dell'importo di euro 500 annui costituisce un beneficio economico da attribuire al personale docente tout court , compresi gli educatori.
Difatti, il personale educativo seppur impegnato in funzione diversarispetto a quella propriamente didattica e di istruzione, nondimeno ne partecipa i contenuti sul piano della formazione e istruzione degli allievi,di qui l'espressa collocazione all'interno dell'area professionale del personale docente.
Relativamente alla posizione del personale educativo, il c.c.n.l. Comparto scuola 2016 – 2018 lo include nell'area del personale docente stabilendo all'art. 25che, il personale docente ed educativo degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali è collocato nell'area professionale del personale docente.
Rientrano in tale area i docenti della scuola dell'infanzia; i docenti della scuola primaria; i docenti della scuola secondaria di 1° grado; i docenti diplomati e laureati della scuola secondaria di 2° grado; il personale educativo dei convitti e degli educandati femminili.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!