Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Inps, da settembre modifiche nel rilascio Durc on line. Circolare spiega modalità

Tra pochi giorni, cioè dal mese di settembre, si aprirà una importante fase di verifica gestita da INPS, che porterà alla rimodulazione del rilascio del DURC online. Una circolare dell´Istituto nazionale di previdenza ne spiega le modalità.
"Con il messaggio 3 agosto 2017, n. 3220" - così si apre la nota Inps - "si comunica che dal 1° settembre 2017 sarà avviata la nuova fase di verifica delle condizioni di regolarità del sistema Durc Online, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi.
Il sistema, che immetterà autonomamente nel portale "durc on line" le istanze di verifica al pari di qualunque altro soggetto abilitato, sarà attivato per tutte le denunce Uniemens per le quali risultino in stato EMESSO note di rettifica con causale "addebito art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296" ed in relazione alle quali non sia mai stato notificato il preavviso di DURC interno negativo".
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è il documento con il quale, in modalità telematica e in tempo reale, indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare, si dichiara la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell´edilizia, di Casse edili.
"Sono abilitati" - continua la nota - "a effettuare la verifica di regolarità:
-le amministrazioni aggiudicatrici, gli organismi di diritto pubblico, gli enti aggiudicatori e altri soggetti aggiudicatori, i soggetti aggiudicatori e le stazioni appaltanti;
-la Società Organismi Attestazione (SOA), di attestazione e qualificazione delle aziende con il compito istituzionale di accertare e attestare l´esistenza, per chi esegue lavori pubblici, dei necessari elementi di qualificazione, compresa la regolarità contributiva;
-le amministrazioni pubbliche concedenti, anche ai sensi dell´articolo 90, comma 9 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
-le amministrazioni pubbliche procedenti, i concessionari e i gestori di pubblici servizi che agiscono ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
-l´impresa o il lavoratore autonomo in relazione alla propria posizione contributiva o, previa delega dell´impresa o del lavoratore autonomo medesimo, chiunque vi abbia interesse;
-le banche o gli intermediari finanziari, previa delega da parte del soggetto titolare del credito, in relazione alle cessioni dei crediti certificati utilizzando la Piattaforma elettronica di certificazione dei crediti.
Per maggiori informazioni sul Durc Online, è possibile collegarsi al portale INPS (comunicato del 4 agosto 2017).
Alessandra Garozzo

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Inps, bando per 1800 borse di studio: da ieri poss...
Rimodulazione cicli e obbligo scolastico a 18 anni...

Cerca nel sito