Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 406943 del 6 novembre scorso, ha pubblicato il modello di comunicazione integrativa per il credito d'imposta ZES unica Mezzogiorno, anche alla luce delle modifiche introdotte dall'art. 8 del D.L. n. 155/2024.
Per fruire dell'agevolazione dunque, i soggetti che hanno già presentato la comunicazione "originaria" devono presentare una comunicazione integrativa dal 18 novembre al 2 dicembre 2024, con la possibilità di indicare anche investimenti superiori rispetto a quanto dichiarato nella comunicazione "originaria".
Per permettere ciò, a fini della compilazione del quadro B, le istruzioni prevedono che per ciascuna struttura produttiva indicata nel quadro B della comunicazione originaria, oltre alle sezioni I e II va compilata la sezione II-A riportando i maggiori investimenti e il corrispondente credito. Viene inoltre evidenziato che l'investimento in una determinata struttura produttiva si considera modificato rispetto a quanto indicato nella comunicazione originaria se è variato l'importo investito con riferimento alle singole tipologie di beni acquisiti - impianti, macchinari, attrezzature e immobili -.
Pertanto, qualsiasi variazione in diminuzione o in aumento degli importi riferiti a dette tipologie di beni deve considerarsi un minore o un maggiore investimento, anche a parità di importo totale per la struttura produttiva.
Rammentiamo che la presentazione del modello integrativo è obbligatorio, entro il 02 dicembre 2024, pena la decadenza dei benefici.
Meditate contribuenti, meditate.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.