Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
L'art. 9-ter del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, ha previsto che dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico e universitario, nonché gli studenti universitari, dovranno possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19, ad eccezione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. E ciò affinché siano garantite adeguate condizioni di sicurezza e sia tutelata la salute pubblica. I dirigenti scolastici e i responsabili delle scuole e delle università verificheranno il rispetto della predetta prescrizione. Il mancato rispetto delle disposizioni in materia di certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico e di quello universitario sarà considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro sarà sospeso e non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
Con nota del 26 agosto 2021, come integrata con nota del 27 agosto 2021, il Ministero dell'istruzione ha trasmesso al Garante della privacy lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare di concerto con il Ministro della salute, il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell'economia e delle finanze, concernente "Misure recanti modifiche ed integrazioni alle disposizioni attuative del predetto decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19» di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021. Il Garante della privacy ha espresso parere favorevole su detto schema.
Ma analizziamolo nel dettaglio.
Tale schema prevede modalità semplificate di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID 19 da parte del personale scolastico, alternative a quelle ordinarie attraverso l'app VerificaC19. In particolare, lo schema su richiamato prevede un'apposita funzionalità della Piattaforma nazionale-DGC che, attraverso il Sistema informativo dell'istruzione-Sidi, permette agli Uffici scolastici regionali e alle scuole statali del sistema nazionale di istruzione di verificare quotidianamente il possesso delle certificazioni in questione; una verifica, questa, che dovrà essere effettuata:
Lo schema prevede, inoltre, che, al fine di assicurare un trattamento lecito, corretto e trasparente:
Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9694010.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.