Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Entrate, professionisti: da 1 giugno obbligatoria trasmissione telematica aggiornamento catastale

Addio alla carta e spazio al digitale. Da lunedì 2 maggio, l´Agenzia delle Entrate ha interrotto l´archiviazione cartacea degli atti di aggiornamento catastale a favore di quella informatica nell´ambito del Sistema di Conservazione dei Documenti digitali SCD. Una novità che attua quanto previsto dal nuovo Codice dell´amministrazione digitale e che porterà vantaggi sia per l´Agenzia che per le categorie professionali e i cittadini, in un´ottica di trasparenza, efficienza e spending review.
Lo ha confermato la stessa Agenzia con il comunicato pubblicato nel proprio sito istituzionale, che ricorda anche che dal 1° giugno 2015, la trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale Pregeo e Docfa è stata resa obbligatoria per i tecnici professionisti.
Da lunedì 2 maggio, per il catasto terreni, sono conservati digitalmente gli atti di aggiornamento redatti con la procedura Pregeo, insieme alla eventuale documentazione integrativa, nonché gli attestati di approvazione e di annullamento degli stessi, firmati digitalmente dal direttore dell´ufficio o da un suo delegato.
Per gli atti del catasto fabbricati, redatti con la procedura Docfa, la conservazione digitale viene, invece, effettuata direttamente dalle applicazioni informatiche, che gestiscono i documenti firmati digitalmente. Gli uffici, entro i termini previsti dalle vigenti disposizioni, provvederanno a effettuare i successivi controlli.
In allegato: Comunicato

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Anac: il nuovo Codice degli Appalti si applica ai ...
Comune, ricorso a fondo patrimoniale: necessaria p...

Cerca nel sito