Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Anac: il nuovo Codice degli Appalti si applica ai bandi pubblicati dal 20 aprile

Dietrofront dell´Anac sull´applicazione del nuovo Codice degli Appalti entrato in vigore il 19 aprile 2016.

In seguito a numerose richieste di chiarimento pervenute da molte Stazioni appaltanti, riguardo al regime transitorio del d.lgs. 18 aprile 2016 n.50, era stato in precedenza pubblicato un comunicato che ribadiva che il nuovo regime degli appalti, essendo entrato in vigore il 19 aprile, doveva essere applicato ai bandi pubblicati a partire da quella data.
Senonché, diverse stazioni appaltanti hanno fatto rilevare come il Codice fosse stato pubblicato nella versione on line della Gazzetta del 19 aprile solo dopo le 22.00 e, quindi, solo dopo quel momento reso conoscibile.
Alla luce di questa osservazione, l´Anac, sentita anche l´Avvocatura dello Stato, ha ritenuto che tale circostanza richieda, in base al principio generale di cui all´art.11 delle preleggi e all´esigenza di tutela della buona fede delle stazioni appaltanti, una soluzione diversa per i soli bandi pubblicati il 19 aprile. Per essi, fa sapere l´Autorità, continuerà ad applicarsi il precedente regime degli appalti, mentre il nuovo Codice sarà applicabile ai bandi pubblicati dal 20 aprile 2016.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Sosta in corsia di emergenza, incidente mortale: n...
Entrate, professionisti: da 1 giugno obbligatoria ...

Cerca nel sito