Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Enti e affidamenti a società in house, Anac aggiorna linee guida.

Aggiornate le Linee Guida n. 7
Iscrizione nell´Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.
A seguito dell´entrata in vigore del decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56, l´Autorità ha ritenuto opportuno procedere all´aggiornamento delle Linee guida n. 7, al fine di tener conto delle modifiche normative apportate dal citato d.lgs. 56/2017, nonché di modifiche procedurali necessarie ai fini del miglior funzionamento del sistema di gestione dell´Elenco.
La principale novità riguarda i punti 5.7 e 8.8 delle linee guida in questione, che disciplinano gli affidamenti pregressi per i casi in cui l´Autorità, accertata l´assenza dei requisiti di legge che devono essere posseduti per l´in-house, dispone la mancata iscrizione o la cancellazione dall´Elenco.
A seguito delle modifiche introdotte all´art. 211 del Codice, l´Autorità ha previsto – in luogo dell´esercizio del potere di raccomandazione vincolante – l´esercizio dei poteri di cui all´art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del Codice dei contratti pubblici.
Inoltre, al punto 4.1 delle Linee guida è previsto che il soggetto avente titolo alla presentazione della domanda di iscrizione nell´Elenco è la persona fisica deputata ad esprimere all´esterno la volontà del soggetto richiedente, ovvero il Responsabile dell´Anagrafe delle Stazioni Appaltanti (cd. RASA), su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all´esterno la volontà del soggetto richiedente.
Il punto 7.1 delle linee guida è stato integrato con la seguente previsione «In caso di inerzia e/o ritardo dell´ente istante a comunicare le variazioni circa la composizione del controllo analogo congiunto, l´Ufficio può procedere alle variazioni anche su iniziativa degli altri enti partecipanti alla compagine che esercita il controllo analogo congiunto sull´organismo in house».
Infine, il termine per l´avvio della presentazione della domanda di iscrizione nell´Elenco è stato posticipato al 30 ottobre 2017.
Alessandra Garozzo

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Il primo soccorso tra le materie insegnate a scuol...
Mio figlio, rimasto indietro e smarrito. L´accusa ...

Cerca nel sito