Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

È quasi primavera, alle 20:58 di stasera il grande equinozio

Screenshot_20190320-160107_Chrome

È iniziato il countdown verso la primavera  che quest'anno,  invece che  il 21 marzo, inizierà esattamente alle ore 20:58 di oggi, per la 12esima volta consecutiva. Equinozio della primavera, infatti, dicono gli esperti,  cade il più delle volte proprio il 21, ma, come quest'anno è in altre precedenti 11 occasioni, la regola generale, stabilita dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi ribadita nel 1582 da Papa Gregorio XIII, soffrirà un'eccezione.

Ma cosa significa, esattamente, equinozio? Con il termine equinozio, non ci si riferisce ad un giorno, ma ad un attimo, quello in cui il Sole attraversa, passando dall'emisfero australe a quello boreale in marzo e viceversa in settembre durante l'equinozio di autunno, l'orizzonte celeste e tocca il cosiddetto punto vernale, l'intersezione tra l'eclittica e l'equatore celeste. Questo istante, in Italia e nel 2016, cade alle 5:30 del 20 marzo.

 Ovviamente non è il Sole a muoversi, ma è la Terra a raggiungere il punto della sua orbita in cui poi apparentemente la nostra stella sembra compiere questo passaggio. Questo è il punto in cui l'asse terrestre, che possiede un'inclinazione di 23°27' (motivo per cui eclittica ed equatore celeste non cadono sullo stesso piano), è quasi parallelo al Sole e quindi i suoi raggi arrivano perpendicolarmente o quasi sulla superficie terrestre.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Giudice di Roma nega rinvio ad avvocato in materni...
Revoca del mandato, sussistono per l’avvocato, i m...

Cerca nel sito