Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +
In evidenza 

"Dei fessi bisogna aver paura". Saviano attacca Salvini: "Solidarietà a Spataro, vittima di un potere idiota"

Imagoeconomica_1201919

 "Salvini, come è solito fare, non avendo conoscenze e argomenti, consapevole di aver fatto una enorme cazzata, invita al linciaggio, questa volta del procuratore Spataro. È il caso che il Consiglio Superiore della Magistratura si faccia sentire per difendere l'autonomia del potere giudiziario dagli assalti di un esecutivo tanto sgangherato quanto pericoloso".

E il passaggio centrale dell'intervento con il quale il giornalista e scrittore Roberto Saviano ha attaccato frontalmente il Ministro dell'Interno Matteo Salvini che, a propria volta, alcune ore fa aveva dileggiato il procuratore della repubblica di Torino Spataro, il quale aveva fatto rilevare a Salvini l'inopportunità di continuare a postare dei tweet mentre erano in corso delicati interventi della polizia diretti alla cattura di pericolosi criminali. 

Per tutta risposta, come nel suo stile, il Ministro dell'Interno non se l'era certo tenuta e, invece di rispondere nel merito, ha attaccato il procuratore capo con toni assolutamente irriguardosi, ironizzando sul fatto che a distanza di 15 giorni, Spataro se ne sarebbe andato in pensione. Ma ecco il post di Saviano:

Il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro dice che il ministro degli Interni, a causa della sua ossessione per la comunicazione, rischia di mandare all'aria un'importante operazione giudiziaria. Salvini ha fatto un tweet mentre erano in corso degli arresti e, a quanto pare, qualcuno è riuscito a sottrarsi alla cattura. Alla legittima e motivata reprimenda di Spataro, Salvini risponde con una nota scomposta: "Si candidi. Vada in pensione".

Salvini, come è solito fare, non avendo conoscenze e argomenti, consapevole di aver fatto una enorme cazzata, invita al linciaggio, questa volta del procuratore Spataro. È il caso che il Consiglio Superiore della Magistratura si faccia sentire per difendere l'autonomia del potere giudiziario dagli assalti di un esecutivo tanto sgangherato quanto pericoloso.
Analizzando ciò che è accaduto, siamo o no legittimati a dire che, spente le luci della ipercomunicazione (a spese nostre), Salvini sia il ministro più scarso del Governo? Uno che parla a vanvera di tutto, capendo molto poco finanche di ciò che dice? La saggezza popolare insegna che è dei fessi che bisogna aver paura.

La mia solidarietà e vicinanza ad Armando Spataro, uomo e magistrato di spessore, che non si lascerà intimorire da un potere reso ridicolo dalla sua stessa idiozia.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Consiglio Superiore della Magistratura, sconcerto ...
"Ho vissuto l'età d'oro dell'avvocatura, ora tocca...

Cerca nel sito