Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cosa comporta l'infedeltà coniugale tra i coniugi

Schermata-2022-11-03-alle-17.07.55

L'infedeltà coniugale è la mancanza di fedeltà affettiva, sentimentale o sessuale in un rapporto di coppia esclusivo. Il suo concetto morale varia a seconda delle epoche e delle società. Ancora oggi alcuni ordinamenti giuridici, ma non il nostro, la perseguono come reato, in alcuni casi estremi anche con la lapidazione.

L'infedeltà coniugale nel diritto italiano era disciplinata dagli articoli 559 e 560 del codice penale, che prevedevano rispettivamente l'adulterio e il concubinato. Per la moglie costituiva reato il semplice adulterio, che vedeva punito anche il correo dell'adultera. La pena era prevista in misura maggiore nel caso di relazione adulterina. Il delitto era punibile a querela del marito. Quando a commettere il reato era il marito, l'infedeltà era punita esclusivamente nel caso avesse tenuto una concubina nella casa coniugale o notoriamente altrove.

L'avvocatura dello Stato aveva sostenuto l'impostazione tradizionale nel diritto italiano che "oggetto della tutela, nella norma dell'articolo 559 del codice penale, non è esclusivamente il diritto del marito alla fedeltà della moglie, ma il preminente interesse dell'unità della famiglia, che dal comportamento infedele della moglie è leso e messo in pericolo in misura che non trova riscontro nelle conseguenze di un'isolata infedeltà del marito".

Ritornata ad esaminare la questione con sentenza 19 dicembre 1968, n. 126, ha dichiarato incostituzionali i commi 1 e 2 dell'articolo 559 del codice penale. Ritornata sull'argomento, la Corte con sentenza 3 dicembre 1969, n. 147, ha dichiarato incostituzionali sia i commi 3 e 4 dell'articolo 559 del codice penale, sia l'articolo 560 del codice penale. Il tradimento costituisce comunque una violazione dei doveri fondamentali del matrimonio che vengono imposti dal codice civile. Questa affermazione fa derivare determinante conseguenze.

La prima è che il tradimento, inteso come comportamento legalmente vietato, esiste esclusivamente tra coppie sposate. Non sono previste conseguenze legali nel caso di tradimento tra coppie di conviventi o di fidanzati che si stanno per sposare. La seconda è che siccome la fedeltà è un dovere civilistico, in caso di tradimento non sono previste sanzioni penali.

Il tradimento determina prima di ogni altra cosa la possibilità, per il coniuge tradito, di chiedere la separazione e il successivo divorzio. Se si vogliono ottenere la separazione e il divorzio non è necessario dimostrare la colpa di uno dei due coniugi, a questa procedura può accedere chiunque limitandosi a dichiarare al giudice che la convivenza è diventata intollerabile.


I due coniugi a questo punto, possono intraprendere una procedura concordata, accordandosi sulle condizioni economiche e personali della separazione. Questo renderà più veloce il giudizio e più facile ottenere il divorzio, al quale si può accedere dopo sei mesi. Se marito e moglie non si dovessero accordare, si renderà necessario instaurare una causa.

Durante il giudizio, il coniuge tradito, dimostrando l'infedeltà commessa dall'altro, può ottenere l'imputazione di responsabilità a carico dello stesso, vale a dire, quello che la legge chiama addebito, l'accertamento e la successiva dichiarazione del giudice che l'unione coniugale è finita a causa dell'adulterio. Il coniuge infedele non può chiedere l'assegno di mantenimento neanche se dovesse risultare che a causa delle sue condizioni economiche non si può mantenere, resta però salvo il mantenimento ai figli che va sempre pagato. C'è da precisare che l'adulterio non implica sanzioni economiche.

Il mantenimento è una conseguenza esclusiva della disparità economica tra marito e moglie; può essere che, anche in caso di addebito per infedeltà, il coniuge adultero non debba pagare gli alimenti all'ex se la persona in questione è in grado di mantenersi da sé.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Radiata dall’albo avvocatessa che si appropria del...
Dehors: occupazione di suolo pubblico dopo il lock...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito