Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Commercialisti: sei mesi di tirocinio in alternativa allo studio, tra poco si parte

Sei mesi di tirocinio tramite corso di formazione in alternativa a quello svolto presso lo studio. È la novità (della quale abbiamo dato ampiamente notizia su questo sito a suo tempo) introdotta dal regolamento per lo svolgimento del tirocinio, pubblicato lo scorso 15 aprile sul Bollettino Ufficiale.
Regolamento, la cui concreta applicazione sul punto, è subordinata al completamento di taluni adempimenti, che saranno definiti da qui a poche settimane, in modo che la nuova opzione possa essere esercitata fin dal 1/1/2017, come auspicato dal Consiglio Nazionale dell´Ordine.
Ricordiamo che, sul punto, il regolamento attua quanto previsto dall´articolo 6, commi 9, 10 ed 11 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.
Una seconda importante novità introdotta dal regolamento in attuazione del dettato normativo è l´attribuzione agli Ordini di una competenza specifica in virtù della quale sono tenuti a predisporre una offerta formativa in materia di tirocinio.
In fase di prima attuazione delle nuove norme, è previsto che il tirocinio tramite corso di formazione potrà essere effettuato a partire dalla data che verrà stabilita dal Ministero della Giustizia, previa verifica dell´idoneità dei corsi organizzati sul territorio nazionale.
A tal fine (ed è proprio questo l´adempimento la cui definizione si sta attendendo) le richieste di istituzione dei corsi devono pervenire entro 4 mesi dall´invio della nota informativa del Consiglio nazionale. Ciò affinché il Consiglio Nazionale possa esaminarle e successivamente trasmettere la documentazione al Ministero che stabilirà la data a partire dalla quale i corsi potranno essere effettuati.
Non a caso, come sopra Scritto, il Consiglio Nazionale ha espressamente richiesto al Ministero che la data di partenza sia fissata non prima del 1° gennaio 2017.
In allegato, una efficacissima scheda di lettura (non nostra) che, oltre ad evidenziare le principali novità introdotte dal regolamento, illustra brevemente il contenuto di ciascun articolo.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Sottrae (illegalmente) carta bancomat al titolare ...
Ladro seriale di...scarpe femminili ! Cassazione, ...

Cerca nel sito