Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Collocamento dei minori presso l’abitazione paterna.

Imagoeconomica_1537550

 E' abbastanza raro che i figli minorenni vengano affidati al padre, ma, di recente il Tribunale ordinario di Busto Arsizio con ordinanza del 07 luglio 2022, ha ritenuto di affidarli al padre, in considerazione dell'esperienza positiva vissuta e dell'aiuto della zia, sorella del padre che dovrà pertanto mantenerli.

La decisione è stata presa dopo aver constatato, da un lato, l'insofferenza della madre nei confronti del percorso comunitario e dall'altra gli ottimi risultati valutati nel periodo di permanenza presso l'abitazione paterna.

Alla luce dei dati suddetti e a causa dell'assenza di una sistemazione alternativa e propria della madre l'unica possibilità che il giudice ha rilevato nel caso di specie è il collocamento dei minori presso il padre. 

 Il Tribunale, alla luce delle conclusioni esposte dai servizi sociali nella relazione del 4 luglio 2022, ritiene necessario comunque lavorare per far crescere il rapporto madre e figli con gradualità verso una dimensione più autonoma.

Ovviamente relativamente gli aspetti economici del rapporto le modifiche di collocamento dei minori rendono necessario che sia il padre a provvedere interamente e direttamente al mantenimento dei minori ed alle necessarie spese straordinarie.


 La madre dei bambini infatti al momento è disoccupata e dovrà provvedere in proprio alle sue necessità abitative. Le incombenze che d'ora in poi graveranno sul padre in via esclusiva giustificano il riconoscimento esclusivo dell'assegno unico nei confronti del genitore collocatario.

Alla madre viene riconosciuta una contribuzione a carico del padre dei minori di 100 € mensili solo fino a novembre 2022, poiché da tale data la stessa è aggravata dalla contribuzione per i figli.

Le misure prese, però, potranno essere oggetto di verifica e di aggiornamento.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Compenso all’avvocato che sbaglia il rito, se non ...
I sistemi di gestione dei big data

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito