Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense e la convenzione Linear (gruppo Unipol) in favore degli iscritti

Imagoeconomica_7494

È stata sottoscritta da Cassa forense la convenzione con la compagnia Linear (gruppo Unipol).

Vediamo d cosa si tratta.

Convenzione con Linear

Si tratta di una convenzione di cui possono usufruire gli iscritti. Detta convenzione prevede l'applicazione di un trattamento di sconto per la sottoscrizione di polizze responsabilità civile auto (RC Auto), ossia uno sconto del:

  • 5% sulla polizza auto;
  • 7% in caso di scelta della garanzia tutela giudiziaria;
  • 7% in caso di scelta della garanzia assistenza stradale base (estensioni comprese);
  • 7% in caso di scelta della garanzia infortuni del conducente.

Secondo il set informativo, la polizza auto prevede la copertura dei danni fino all'importo massimo indicato nella stessa. Per la garanzia RC Auto la legge prevede un massimale minimo per sinistro di euro 6.070.000 per danni alle persone ed euro 1.220.000 per danni alle cose indipendentemente dal numero di persone coinvolte nel sinistro. Ciononostante, è possibile scegliere massimali di importo superiore.

La garanzia RC Auto in questione può essere personalizzata in funzione del conducente che abitualmente guida il veicolo:

  • guida libera quando alla guida vi è qualsiasi conducente, purché abilitato alla guida;
  • guida esperta nell'ipotesi di conducenti in possesso di patente da almeno 3 anni e con età superiore a 25 anni.

Qualora si verifichi un sinistro, se alla guida del veicolo c'è una persona che non ha tali caratteristiche, è previsto il diritto di rivalsa da parte della compagnia verso il contraente e l'assicurato per le somme pagate ai terzi.

Sono assicurati:

  • i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo;
  • i danni causati ai trasportati;
  • i danni causati dalla circolazione del veicolo in aree private;
  • i danni involontariamente causati a terzi per le operazioni di carico da terra sul veicolo o rimorchio e viceversa, purché non eseguite con mezzi o dispositivi meccanici.

La garanzia assicurativa, attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, può:

  • essere estesa alla rc trasportati e minori e 4 zampe a bordo;
  • può prevedere un bonus protetto (che permette di mantenere la classe interna Linear in caso di sinistro con responsabilità che provochi uno scatto di malus), la rinuncia alla rivalsa, l'utilizzo del gancio traino, la condizione "sospendi quando vuoi", l'assistenza stradale base e le estensioni aggiuntive all'assistenza stradale base, la copertura per l'incendio e furto o per il solo furto totale;
  • può prevedere la copertura di eventi socio-politici, eventi atmosferici, collisione con animali selvatici, incidente con veicolo non assicurato;
  • può prevedere la copertura cristalli - rottura parabrezza, minikasko, perdita chiavi e protezione imprevisti, infortuni del conducente e protezione 24.

Sono esclusi dalla copertura assicurativa in questione:

  • i danni fisici e i danni alle cose del conducente del veicolo se responsabile del sinistro;
  • i danni alle cose del coniuge non legalmente separato, del convivente, della persona unita civilmente, degli ascendenti e discendenti del conducente e del proprietario del veicolo, dell'usufruttuario, dell'acquirente di un veicolo con finanziamento rateale, del locatario di veicolo in leasing, e dei parenti e affini fino al terzo grado, conviventi con essi o il conducente se l'assicurato è una società, i danni a cose dei soci a responsabilità illimitata e dei relativi coniugi non legalmente separati, i conviventi, gli ascendenti e discendenti, i parenti ed affini entro il terzo grado;
  • relativamente all'operazione di carico e scarico, i danni fisici e alle cose subiti da coloro che prendono parte alle operazioni e i danni alle cose trasportate o in consegna. Coloro che prendono parte alle suddette operazioni non sono considerati terzi.

È possibile anche attivare la polizza Autobox che assicura RC Auto delle autovetture per danni involontariamente causati a terzi durante la circolazione in aree pubbliche e private, del veicolo indicato in polizza sul quale deve essere installato il dispositivo satellitare denominato Linear Autobox.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://convenzioni.cassaforense.it/famiglia/famiglia/assicurazioni/linear/, https://partner.linear.it/cassaforense/. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Caos di fine anno per il Bonus Facciate 90%
Procura in Cassazione: se redatta male, il difenso...

Cerca nel sito