Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Cassa forense e borse di studio per studenti universitari figli di iscritti

Imagoeconomica_1131977

La Cassa forense ha indetto anche per quest'anno il bando per l'assegnazione di borse di studio in favore di studenti universitari, figli di iscritti. Il bando in questione è reperibile su https://www.cassaforense.it/media/9730/bando-n-2-2021.pdf.

Vediamo di cosa si tratta.

Requisiti di partecipazione

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, è necessario che:

  • l'iscritto alla Cassa forense o all'Albo con procedimento di iscrizione alla Cassa forense in corso abbia un figlio che frequenta l'università e un ISEE non superiore a euro 30.000,00;
  • l'iscritto a Cassa Forense sia in regola, alla data di pubblicazione del bando, con le prescritte comunicazioni reddituali (Modelli 5) per l'intero periodo di iscrizione alla Cassa, da data non antecedente al 1975 e per i pensionati dall'anno successivo al pensionamento.

È, altresì, necessario che il figlio studente:

  • sia iscritto, nell'anno accademico 2020/2021, a università o istituti equiparati e non si trovi oltre il primo anno fuori corso;  
  • non abbia superato i 26 anni di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • abbia superato i 4/5 degli esami previsti dal piano di studi con una media aritmetica e/o ponderata non inferiore a 27/30.

La borsa di studio

La borsa di studio erogabile in un'unica soluzione, fino a esaurimento dell'importo complessivo di € 600.000,00, consiste in un contributo di € 2.500,00 lordi per la frequenza di università o di istituti a essa equiparati. Il predetto importo viene ridotto del 50% per coloro che hanno beneficiato della medesima misura assistenziale nell'anno 2020.

La domanda di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione al bando in questione:

  • va inviata entro le ore 24,00 del 30 novembre 2021, a mezzo PEC dedicata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando l'apposito modulo presente sul sito dell'Ente previdenziale;
  • va corredata di i) certificazione piano di studi generale, suddivisa per ciascun anno accademico, con indicazione degli esami sostenuti fino alla data della domanda, della votazione e dei crediti formativi per ciascun esame; ii) attestazione ISEE rilasciata nell'anno 2021, senza la segnalazione di omissioni e/o difformità; iii) copia del documento di identità del richiedente. 

Le domande prive di sottoscrizione o carenti degli elementi essenziali che non consentano l'individuazione dell'istante o l'oggetto della richiesta si considerano come non presentate.

In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l'istante deve produrre, nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste da Cassa Forense.

Decorso il termine per la presentazione della domanda e per la sua regolarizzazione, verrà formata una graduatoria secondo una graduatoria inversamente proporzionale al valore ISEE. Sarà data priorità a coloro che non hanno beneficiato della medesima prestazione negli anni precedenti. Con l'inoltro della domanda, l'istante autorizza Cassa forense a pubblicare la graduatoria su internet. In ogni caso, questa non riporterà l'indicazione dei nominativi, ma riporterà solo i seguenti dati:

  • codice meccanografico/numero di protocollo della domanda,
  • valore ISEE,
  • data di nascita del beneficiario.

L'Ente previdenziale si riserva, inoltre, di eseguire controlli a campioni per verificare la veridicità dei dati riportati nella domanda stessa. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Responsabilità genitoriale: decadenza per la mamma...
Giuseppe Salvatore Spinello Benintende “Il Marche...

Cerca nel sito