Nell´ambito degli interventi a sostegno del reddito delle famiglie e al fine di contribuire alle spese per il mantenimento dei figli, la legge n. 190 del 23 dicembre 2014 ha previsto, per l´anno 2015, buoni per l´acquisto di beni e servizi a favore dei nuclei familiari con un numero di figli minori pari o superiore a quattro e un valore dell´Isee non superiore a 8.500 euro l´anno.
Il beneficio di cui all´articolo 1 della citata legge del 2014 è riconosciuto ai nuclei familiari già beneficiari, relativamente all´annualità 2015, dell´assegno per i tre figli minori.
Nella circolare n. 70 del 29 aprile 2016 sono contenute ulteriori informazioni relative alla erogazione del bonus.
In particolare, ai fini del riconoscimento del beneficio non è prevista un´apposita domanda dell´interessato, essendo sufficiente la domanda già presentata per la concessione dell´assegno per i tre figli minori relativo all´annualità 2015.
Per permettere la corresponsione del beneficio in esame gli uffici amministrativi comunali competenti dovranno inserire con sollecitudine e comunque entro e non oltre il 31 maggio 2016 nella procedura prestazioni sociali, qualora non l´avessero già fatto, le richieste di pagamento relative alle domande, già presentate nei termini, di assegno con tre figli minori per l´anno 2015.
L´articolo 2 del DPCM prevede che l´INPS riconosca il beneficio direttamente al momento dell´erogazione dell´assegno per il nucleo con tre figli minori se, nel corso dell´anno 2015, è stata presentata una DSU dalla quale risulti un nucleo familiare come definito dall´articolo 3 del D.P.C.M. n. 159 del 2013, con almeno quattro componenti di età inferiore a 18 anni e dalla quale sia derivato un ISEE non superiore a 8.500 euro.
In allegato: Circolare
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.