Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Bonus rottamazione TV: a chi viene riconosciuto e come?

Imagoeconomica_1606517
Bonus rottamazione TV
Allo scopo di favorire il rinnovo del parco degli apparecchi televisivi in vista del passaggio della televisione digitale terrestre al nuovo standard DVB-T2, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificata dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, è stata prevista l'erogazione di un contributo (art. 1, comma 614, della legge 30 dicembre 2020, n. 178), il cosiddetto bonus rottamazione TV, per l'acquisto di apparecchiature di ricezione televisiva, previo avvio a riciclo degli apparecchi obsoleti (D.M. 5 luglio 2021). Destinatari del bonus sono:
  • tutti gli utenti finali residenti nel territorio dello Stato che, al momento della richiesta del contributo, i) sono titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione e di un contratto elettrico su cui è addebitato il predetto abbonamento o ii) corrispondono il suddetto canone con modello F24;
  • le persone fisiche, residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a settantacinque anni ed esenti dal pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. L'esenzione va documentata mediante autocertificazione.
Il contributo è:
  • riconosciuto una sola volta, dal 23 agosto 2021 al 31 dicembre 2022, per l'acquisto di un solo apparecchio televisivo, tra quelli compresi nell'elenco dei prodotti idonei, pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico;
  • è cumulabile con quello per l'acquisto di un televisore o un decoder idoneo alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, il cui importo è ridotto a 30 euro, o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore;
  • riconosciuto a condizione che sia avviato il riciclo dell'apparecchio non conforme al nuovo standard standard DVB-T2 o presso il rivenditore, contestualmente all'atto di acquisto del nuovo, oppure preventivamente presso un centro comunale di raccolta RAEE.
Il contributo per l'acquisto del nuovo apparecchio televisivo consiste in uno sconto pari al 20% del prezzo di vendita, entro l'importo massimo di 100,00 euro, praticato dal venditore; sconto che viene recuperato da quest'ultimo mediante un credito d'imposta, da indicare nella dichiarazione dei redditi e utilizzabile esclusivamente in compensazione. Il bonus rottamazione TV viene riconosciuto a prescindere del valore ISEE del richiedente, al contrario del bonus TV-decoder per la cui erogazione è richiesto, tra gli altri requisiti, un valore dell'ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non superiore a 20.000 euro.
Come viene applicato lo sconto?
Il venditore si avvale del servizio telematico messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate, disponibile nell'area riservata del sito web della medesima, attraverso cui trasmette alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del Ministero dello sviluppo economico una comunicazione contenente, a pena di inammissibilità:
  • il codice fiscale del venditore;
  • il codice fiscale e gli estremi del documento di identità dell'utente finale;
  • i dati identificativi dell'apparecchio, per consentirne la verifica di idoneità;
  • il prezzo finale di vendita, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto.

Ricevuta la comunicazione il servizio telematico effettuerà delle verifiche in merito i) all'idoneità dell'apparecchio, ii) all'utente finale e quindi al fatto che quest'ultimo non abbia già fruito del contributo in esame, iii) alla disponibilità delle risorse finanziarie messe a disposizione per l'erogazione del bonus rottamazione TV. All'esito delle suddette verifiche effettuate dal servizio telematico, quest'ultimo rilascerà al venditore un'attestazione da cui si evincerà o la disponibilità dello sconto richiesto o l'impossibilità di applicarlo. Nel caso in cui, successivamente alla ricezione dell'attestazione, la vendita dell'apparecchio non si concluda, ovvero l'apparecchio venga restituito dall'utente finale, il venditore comunica l'annullamento dell'operazione tramite il servizio telematico. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Palificata per contrastare gli smottamenti: occorr...
Scuola, il rientro: tra norme avvio in sicurezza e...

Cerca nel sito