Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Iniziativa del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo che decide di stanziare 100 mila europer esonerare circa il 10% degli iscritti al Foro dal pagamento della tassa di iscrizione.
Ogni informazione utile è presente sul COA di Palermo (www.avvocatipalermo.it) e sul bando riguardante la cosiddetta "Misura 2023".
L'esonero verrà concesso solo per la tassa ordinaria restando a carico dell'avvocato iscritto all'albo delle giurisdizioni superiori il pagamento dell'importo residuo di euro 50,00.
Gli avvocati interessati potranno presentare domanda entro il 5 gennaio 2023, ad ogni domanda verrà assegnato un codice identificativo da conservare.
Terminata la prima fase della raccolta il Consiglio compilerà la graduatoria provvisoria, che subito dopo verrà pubblicata sul sito in forma anonima. Successivamente verrà richiesto ai primi 500 avvocati utilmente collocati in graduatoria di confermare la domanda con l'invio tramite pec di un apposito modulo.
Misura 2023 intende fornire una reale agevolazione a favore di chi per ragioni familiari o comunque oggettive, è maggiormente agevolato da tale esonero, ecco perché non si terrà conto solo del reddito professionale, ma, anche di altre caratteristiche peculiari del professionista.
Il COA ha pertanto deciso di destinare 100 mila euro che supporteranno circa 500 avvocati, questa la scelta del Consiglio, piuttosto che adottare quella di abbassare di poco la quota della tassa per accontentare tutti.
Tutto ciò è stato possibile, grazie al lavoro svolto al fine di utilizzare la sopravvenienze degli anni 2019 - 2020 , somme da destinare ad iniziative a favore degli iscritti.
E così dopo aver fornito lo scorso maggio un servizio di baby parking gratuito a favore degli avvocati palermitani tramite una convenzione, il Consiglio ha ora stabilito di adottare questa ulteriore misura di sostegno economico a favore degli iscritti.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!