Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Avvocati. Il reclutamento nella P.A attraverso il portale InPa

pexels-pixabay-260024

Fonti: https://www.consiglionazionaleforense.it/; https://www.inpa.gov.it/

Il Portale del reclutamento InPa, inizialmente istituito con Legge n.56/2019, successivamente inserito nel PNRR e disciplinato dal D.L. n. 80/2021 (convertito con la L. n. 113/2021), costituisce un'unica porta d'accesso per il reclutamento del personale della P.A.

Essa è rivolta sia ai cittadini che alle P.A. ed è finalizzata a migliorare la qualità del reclutamento della P.A. attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l'incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.

Il Portale infatti consente alle P.A. di ricercare e selezionare profili professionali adeguati ai propri fabbisogni attraverso un unico sistema digitale, anche grazie alla collaborazione con gli ordini professionali, con le associazioni non ordinistiche e con Linkedin.

Il reclutamento degli avvocati

Con il Protocollo d'intesa del 3 novembre 2021 stipulato tra il Ministero per la Pubblica amministrazione e il Consiglio Nazionale Forense, le parti si sono impegnate rispettivamente ad intraprendere azioni congiunte per favorire il reclutamento del personale tecnico e il conferimento di incarichi professionali per l'attuazione del PNRR da parte delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, in virtù del suddetto protocollo, il Consiglio Nazionale Forense si è impegnato

  • a diffondere le informazioni indirizzate a tutti i professionisti in relazione alle opportunità di lavoro presso le pubbliche amministrazioni;
  • a cooperare in modo da consentire l'implementazione di funzioni specifiche di ricerca nell'ambito del portale di reclutamento InPA.

 Infatti nella sezione "Avvisi" presente sul sito del Consiglio Nazionale Forense vengono puntualmente pubblicati gli avvisi dei bandi pubblicati sul portale INPS, ad es. i bandi per il reclutamento di professionisti ed esperti presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, gli avvisi per l'aggiornamento delle liste di avvocati per l'affidamento di incarichi professionali esterni per la rappresentanza e la difesa dei Comuni, gli avvisi pubblici indetti dall'ASMEL e così via.

L'iscrizione al portale InPA 

Sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it) vengono pubblicati gli avvisi per il reclutamento di professionisti ed esperti. La ricerca degli avvisi può essere effettuata tramite ricerca nella banca dati o ricerca in base alla Regione. I professionisti/esperti in possesso dei requisiti richiesti dai bandi e che siano interessati a partecipare alle procedure concorsuali indette, possono aderire all'avviso, previa registrazione. Quest'ultima consente di entrare nel network per il reclutamento nella P.A. 

Per la registrazione occorre 

- collegarsi al link https://www.inpa.gov.it/#bandi-avvisi e  

- autenticarsi tramite SPID

Una volta effettuata la registrazione è possibile compilare il proprio curriculum inserendo 

- i dati anagrafici, 

il percorso formativo, le esperienze lavorative e 

le competenze professionali. 

Il sistema consente la possibilità di aggiornare le informazioni in qualsiasi momento.

 Quindi sul portale InPa è possibile

  • prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili,
  • candidarsi alle stesse,
  • consultare le informazioni relative all'espletamento delle procedure concorsuali alle quali si partecipa,
  • gestire il proprio profilo personale e
  • ricevere notificazioni e avvisi inerenti alle procedure concorsuali e di selezione alle quali si è preso parte.
Gli avvisi attivi relativi agli avvocati

Attualmente sul portale InPa risulta attivo un concorso per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato a un posto di Funzionario Avvocato (categoria D1) da assegnare al Servizio Avvocatura nell'Area geografica del Friuli Venezia Giulia.


La procedura prevede l'espletamento di due prove:

  • una prova scritta a contenuto teorico, consistente nello svolgimento di un elaborato anche sintetico, o soluzioni di quesiti a risposta sintetica oppure a contenuto teorico-pratico, consistente in valutazioni e/o soluzioni di uno o più problemi concreti di carattere tecnico,
  • una prova orale consistente in un colloquio individuale sulle materie di esame, diretto a verificare il grado di preparazione del candidato e la sua capacità espositiva.

Per maggiori informazioni sul suddetto bando e per visionare gli altri bandi attivi cliccare sul seguente link https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/?text=avvocato&categoriaId=&regioneId=&status=&settoreId=&periodo=&ral=&page_num=0

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Cassa Forense. Focus sulla professione dell'avvoca...
Locazione turistica degli immobili e adempimenti f...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca nel sito