Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Fonti: https://www.consiglionazionaleforense.it/; https://www.inpa.gov.it/
Il Portale del reclutamento InPa, inizialmente istituito con Legge n.56/2019, successivamente inserito nel PNRR e disciplinato dal D.L. n. 80/2021 (convertito con la L. n. 113/2021), costituisce un'unica porta d'accesso per il reclutamento del personale della P.A.
Essa è rivolta sia ai cittadini che alle P.A. ed è finalizzata a migliorare la qualità del reclutamento della P.A. attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l'incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.
Il Portale infatti consente alle P.A. di ricercare e selezionare profili professionali adeguati ai propri fabbisogni attraverso un unico sistema digitale, anche grazie alla collaborazione con gli ordini professionali, con le associazioni non ordinistiche e con Linkedin.
Il reclutamento degli avvocati
Con il Protocollo d'intesa del 3 novembre 2021 stipulato tra il Ministero per la Pubblica amministrazione e il Consiglio Nazionale Forense, le parti si sono impegnate rispettivamente ad intraprendere azioni congiunte per favorire il reclutamento del personale tecnico e il conferimento di incarichi professionali per l'attuazione del PNRR da parte delle pubbliche amministrazioni.
In particolare, in virtù del suddetto protocollo, il Consiglio Nazionale Forense si è impegnato
Infatti nella sezione "Avvisi" presente sul sito del Consiglio Nazionale Forense vengono puntualmente pubblicati gli avvisi dei bandi pubblicati sul portale INPS, ad es. i bandi per il reclutamento di professionisti ed esperti presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, gli avvisi per l'aggiornamento delle liste di avvocati per l'affidamento di incarichi professionali esterni per la rappresentanza e la difesa dei Comuni, gli avvisi pubblici indetti dall'ASMEL e così via.
L'iscrizione al portale InPA
Sul Portale inPA (https://www.inpa.gov.it) vengono pubblicati gli avvisi per il reclutamento di professionisti ed esperti. La ricerca degli avvisi può essere effettuata tramite ricerca nella banca dati o ricerca in base alla Regione. I professionisti/esperti in possesso dei requisiti richiesti dai bandi e che siano interessati a partecipare alle procedure concorsuali indette, possono aderire all'avviso, previa registrazione. Quest'ultima consente di entrare nel network per il reclutamento nella P.A.
Per la registrazione occorre
- collegarsi al link https://www.inpa.gov.it/#bandi-avvisi e
- autenticarsi tramite SPID.
Una volta effettuata la registrazione è possibile compilare il proprio curriculum inserendo
- i dati anagrafici,
il percorso formativo, le esperienze lavorative e
le competenze professionali.
Il sistema consente la possibilità di aggiornare le informazioni in qualsiasi momento.
Quindi sul portale InPa è possibile
Attualmente sul portale InPa risulta attivo un concorso per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato a un posto di Funzionario Avvocato (categoria D1) da assegnare al Servizio Avvocatura nell'Area geografica del Friuli Venezia Giulia.
La procedura prevede l'espletamento di due prove:
Per maggiori informazioni sul suddetto bando e per visionare gli altri bandi attivi cliccare sul seguente link https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/?text=avvocato&categoriaId=®ioneId=&status=&settoreId=&periodo=&ral=&page_num=0
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Il mio nome è Anna Sblendorio. Sono una persona curiosa e creativa e mi piace il contatto con la gente. Amo dipingere, ascoltare musica, andare a teatro, viaggiare e passare del tempo con la mia famiglia ed i miei amici. Nel 2008 mi sono laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e successivamente ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della professione da avvocato. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi centri di formazione occupandomi di tutoraggio in materie giuridiche e nel 2022 ho iniziato a collaborare con la testata giuridica online www.retidigiustizia.it.