Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Si terrà nei giorni 16 e 17 dicembre l'Assemblea dell'Organismo Congressuale Forense, l'organismo di vertice di rappresentanza politica dell'Avvocatura italiana.
Tra i punti all'ordine del giorno oltre alle varie comunicazioni si parlerà di:
- Proposta di modifica al Regolamento interno per la concessione del patrocinio e/o di contributi economici in favore di iniziative meritevoli ;- Geografia ed edilizia giudiziaria;
- Scopertura organica dei Tribunali con particolare riferimento a quelli minori;
- Gruppi di lavoro: aggiornamenti;
- Iniziative del territorio e per il territorio;
- Calendario Assemblee.
E' possibile seguire i lavori tramite diretta streaming.
Fondato nel 2016, a conclusione del Congresso di Rimini, l'organismo esercita la rappresentanza politica del Congresso nazionale Forense di cui ha il compito di attuare i deliberati ed elabora progetti e proposte a tutela degli interessi dell'Avvocatura e della società italiana.
Difatti, mentre in passato il Congresso nazionale Forense costituiva una organo temporaneo composto da delegati la cui carica cessava con la chiusura dei lavori, lo Statuto di Rimini ha attuato nuove disposizioni, rendendo il Congresso organo permanente che esercita la rappresentanza politica dell'Avvocatura e i cui componenti durano in carica per un triennio.
Tale organo può riunirsi ogni qual volta sia necessario per adottare i deliberati che si rendano opportuni nelle materie di propria competenza.
Esse riguardano i temi della giustizia e della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, nonché le questioni che riguardano la professione forense.
L'Organismo Congressuale Forense è poi soggetto che esercita la rappresentanza del Congresso al fine di attuarne i deliberati presentando proposte e progetti di concerto con Cassa forense e Associazioni.
L'organismo ha anche il potere di proclamare l'astensione dalle udienze nel rispetto del codice di autoregolamentazione ed ha adottato il proprio regolamento di funzionamento.
I componenti sono eletti su base distrettuale e sono attualmente 51.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!