Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Assegno di disoccupazione: i requisiti e le istruzioni per richiederlo

Il Ministero del Lavoro in data 18 marzo 2016 ha pubblicato un comunicato, con il quale si fa riferimento alla circolare Inps n°47 del 3 Marzo 2016, per quanto riguarda le istruzioni per richiedere l’Asdi (assegno di disoccupazione).
In particolare, si precisa che l’Asdi viene erogato per un periodo massimo di 6 mesi, quale misura di sostegno al reddito per quei lavoratori che hanno già usufruito della Naspi (indennità di disoccupazione) per l’intera durata.
Ecco i requisiti specifici per richiedere l’Asdi:
1)stato di disoccupazione;
2)attestazione Isee, in corso di validità, con un valore non superiore a 5000 Euro;
3)nucleo familiare con minorenne a carico, oppure ove il richiedente abbia compiuto i 55 anni, ma non abbia i requisiti per andare in pensione;
4)aver fruito dell’Asdi per un periodo non superiore a 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine di fruizione della Naspi o per un periodo superiore ai 24 mesi nei 5 anni precedenti lo stesso termine.
Un altro requisito per ottenere l’assegno di disoccupazione è la sottoscrizione di un “patto di servizio personalizzato” presso i centri per l’impiego, con il quale il richiedente si è impegnato a ricercare attivamente un lavoro e a partecipare ad attività formative e/o di politiche attive ai sensi del Dlgs. 150 del 2015.
La domanda per ottenere l’Asdi deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica, accedendo nell´area servizi online del sito Inps muniti di Pin o chiamando il Contact Center o infine avvalendosi dei servizi di patronato.
Il termine per la presentazione della domanda è di 30 giorni dalla cessazione del periodo massimo di fruizione della Naspi.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Dichiarazioni del Presidente del Consiglio sugli a...
Sentenza in forma semplificata, irrilevante assenz...

Cerca nel sito