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La scuola rappresenta il luogo dell'aggregazione sociale, elemento fondamentale per il percorso educativo degli studenti. Il lockdown che ha caratterizzato questo periodo emergenziale ha causato un isolamento forzato, alterando la vita sociale degli studenti e «determinando al contempo una interruzione dei processi di crescita in autonomia, di acquisizione di competenze e conoscenze, con conseguenze educative, psicologiche e di salute che non possono essere sottovalutate».
Pertanto il rientro a scuola è importante e a settembre si riparte in presenza. Ma a quali condizioni?
È stato approvato il documento tecnico redatto dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile nella seduta del 26 maggio 2020. Tale documento propone «misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, nonché semplici regole rivolte alle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, per consentire l'avvio dell'anno scolastico 2020-2021 rispetto all'attuale situazione epidemiologica e alle conoscenze scientifiche maturate al 25 maggio 2020». Le indicazioni ivi riportate sono adeguate all'attuale situazione epidemiologica e vanno adattate all'evoluzione della stessa.
Analizziamo tali indicazioni.
Informazione
I dirigenti scolatici devono assicurare adeguate comunicazioni alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico in modalità telematica (sito web scuola o webinar dedicati), su cartellonistica, o altro supporto fisico, ben visibile all'ingresso della scuola e nei principali ambienti, da realizzare tutto o in parte prima dell'inizio dell'anno scolastico. Queste comunicazioni devono essere finalizzate a promuovere le cinque regole dirette a fare in modo che il ritorno a scuola sia più consapevole e responsabile, e quindi i) se si ha sintomi di infezioni respiratorie acute niente presenza a scuola; ii) indossare la mascherina a scuola; iii) seguire le indicazioni degli insegnanti e rispettare la segnaletica; iv) mantenere la distanza di almeno un metro, evitando il contatto fisico con i compagni; v) lavare frequentemente le mani o usare gli appositi dispenser per tenerle pulite, evitando di toccarsi il viso e la mascherina.
Distanziamento sociale
La scuola deve promuovere il distanziamento sociale, ossia garantire che gli studenti mantengano una distanza interpersonale non inferiore al metro.
Tale garanzia, tuttavia, a causa delle caratteristiche strutturali di alcune scuole potrebbe non essere soddisfatta. Per questo motivo, per il rientro a scuola sarà necessario rimodulare alcuni aspetti regolamentari e didattici relativi all'organizzazione scolastica e quindi occorrerà:
Per gli alunni con disabilità, saranno previste specifiche indicazioni a seconda della tipologia di disabilità e delle risorse professionali specificatamente dedicate, cercando sempre di garantire la didattica in presenza.
Per gli alunni della scuola dell'infanzia, essendo difficile garantire il distanziamento sociale, occorrerà rimodulare il numero degli alunni nelle classi, evitando affollamenti e situazioni di assembramenti.
Rigorosa igiene dell'ambiente e igiene personale
Le scuole devono garantire una pulizia approfondita di tutti gli ambienti utilizzati. Se la scuola è stata occupata da almeno 7-10 giorni «per riaprire l'area sarà necessaria solo la normale pulizia ordinaria, poiché il virus che causa COVID-19 non si è dimostrato in grado di sopravvivere su superfici più a lungo di questo tempo neppure in condizioni sperimentali». Particolare attenzione dovrà essere prestata per la pulizia dei servizi igienici e quindi occorrerà:
Le scuole dovranno:
«Va identificata una idonea procedura per l'accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (studenti o altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto dovrà essere dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità e dovrà essere attivata l'assistenza necessaria secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria locale».
Per gli alunni disabili, la mascherina non è obbligatoria. In tali casi, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, per il personale che assiste gli alunni disabili potrà essere previsto l'utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione.
Con riferimento agli alunni della scuola di infanzia, occorrerà «assicurare indicazioni e risorse addizionali circa la pulizia assidua delle superfici, il lavaggio frequente delle mani, i criteri di riduzione del numero degli alunni contemporaneamente presenti in classe». Inoltre, per il personale dovrà essere previsto l'utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione, non dovendo questi alunni indossare la mascherina e non essendo possibile sempre garantire un distanziamento sociale di almeno un metro.
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Il mio nome è Rosalba Sblendorio. Sono una persona estroversa e mi piace il contatto con la gente. Amo leggere, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Adoro rigenerarmi, immergendomi nella natura e per questo, quando posso, partecipo ad escursioni per principianti. Ho esercitato la professione da avvocato nel foro di Bari. Per molti anni ho collaborato con uno Studio legale internazionale, specializzato in diritto industriale, presso il cui Ufficio di Bari sono stata responsabile del dipartimento civile e commerciale. Mi sono occupata prevalentemente di diritto civile, diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale.