Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Un asilo nido al Palagiustizia di Brindisi, è uno tra i primi in Italia

Una bellissima news viene dal sud, ed in particolare dalla Puglia. Quasi in concomitanza con il 8 marzo, festa internazionale delle donne, un palazzo di giustizia di periferia si dota di un asilo nido, di un luogo nel quale tutte le operatrici della giustizia, magistrati e avvocati che siano, potranno lasciare i propri bambini.
Brindisi docet, anche se esperienze analoghe esistono anche in altri luoghi, come Firenze e Siracusa, e si spera adesso che questo nuovo servizio, che sarà presentato proprio domani, 9 marzo, possa estendersi a macchia d´olio in tutti i palagiustizia del paese, in particolare - ma naturalmente non solo - in quelli delle aree metropolitane, riguardo ai quali le operatrici accusano ulteriori problemi, legati ad una difficile mobilità e ad una conseguentemente complessa organizzazione dei tempi di vita.
D´altra parte, sarebbe anche l´ora. Paradossale, infatti, che tantissime amministrazioni si siano già dotate, usufruendo anche di contributi a fondo perduto statali e regionali, di strutture al servizio delle operatrici e dell´utenza, e tra questi molti comuni, e l´amministrazione della Giustizia sia rimasta al palo. Nonostante le udienze si succedano a ritmi ormai incontrollabili, con turni pomeridiani, in alcuni casi addirittura serali, che mettono del tutto in crisi la serenità di molti nuclei familiari, e soprattutto impediscono a molte donne di poter operare in condizioni di assoluta parità.
L´iniziativa di Brindisi non proviene comunque dall´amministrazione della giustizia ma, per così dire, è stata progettata in-house dal Comitato pari opportunità dell´Ordine forense di Brindisi.
Come riporta un comunicato pubblicato sul sito web dell´Ordine degli Avvocati. la sala nido sarà destinata "alle mamme avvocate, magistrate e funzionarie o dipendenti degli uffici amministrativi che avranno l´esigenza durante le udienza e gli orari lavorativi di allattare e provvedere alla cura dei propri figli".
L´inizia spiega nel dettaglio il periodico BrindisiReport - è "sostenuta dai vertici di palazzo di giustizia, e firmata dal Comitato pari opportunità dell´Ordine forense di Brindisi, che inaugurerà la nuova struttura, ricavata in un settore delle aule dei giudici delle indagini preliminari, al primo piano della sede della Procura della Repubblica, proprio venerdì prossimo alle 11, con la partecipazione del presidente del Tribunale, del procuratore capo, e del presidente del consiglio dell´Ordine degli Avvocati".
"La finalità del progetto è tesa a favorire la conciliazione della vita familiare e vita lavorativa delle colleghe e delle donne magistrato o dipendenti delle cancellerie, agevolando il processo di organizzazione delle attività e contribuendo ad un miglioramento della qualità del lavoro", spiega al periodico Maria Rosa Caliandro, presidente del Comitato pari opportunità dell´Ordine degli Avvocati di Brindisi.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Il Miur si apre l´asilo nido, dieci milioni per re...
Stupro di gruppo, la mia indignazione di donna avv...

Cerca nel sito