Importante pronuncia del Tribunale delle imprese di Palermo, che ha dichiarato illegale la prassi di alcune ditte, in decisa estensione negli ultimi anni, di incapsulare i giornali, prevalentemente i quotidiani del mattino, in speciali cover plastificate, assuntivamente per salvaguardarne l´integrità, assumendo che nei luoghi e ritrovi pubblici essi vengano letti da decine o centinaia di clienti, ma, in realtà, per veicolare messaggi pubblicitari, mediante targhe o scritte impresse nelle cover, che così vengono a costituire straordinari veicoli di pubblicità, analoghi o ancora più efficaci di quelli tradizionali. Il tutto, naturalmente, senza aver ottenuto la minima autorizzazione dalla casa editrice proprietaria di quel quotidiano.
È stato così che, di fronte al propagarsi di questo abuso, l´editore di uno dei più diffusi quotidiani del sud, La Gazzetta del sud, si è rivolta al tribunale delle imprese del Capoluogo siciliano, chiedendo l´immediata cessazione di tale comportamento ed un risarcimento dei danni. Domanda che è stata pienamente accolta, nel presupposto che il giornale, o qualsiasi altra pubblicazione a stampa, costituisce un´opera dell´ingegno la cui proprietà e lo sfruttamento dei cui diritti rimane di titolarità dell´editore, così che non può ammettersi che, subdolamente, tale sfruttamento sia intercettato da terzi che non abbiano un diritto.
Con la sentenza n. 2105 del 3 maggio scorso, la quinta sezione civile del tribunale di Palermo presieduta da Caterina Ajello e composta da Claudia Turco e Rachele Monfredi, da dato ragione a Ses Spa, avvalorando la tesi di uno «sfruttamento dell´opera giornalistica a fini pubblicitari senza il suo consenso» evidente «nella vendita di spazi pubblicitari su supporti cartacei inseriti nella copertina in pvc trasparente e nella successiva distribuzione della stessa presso gli esercizi commerciali di Messina e della provincia».
Secondo i giudici: «... ritiene il tribunale che la denunciata violazione sussista e sia ravvisabile nella condotta posta in essere dalla ..., la quale, inserendo nella copertina in pvc trasparente distribuita dalla stessa agli esercizi commerciali supporti cartacei contenenti annunci pubblicitari di vario genere, ha approfittato della capacità diffusiva del quotidiano».
I giudici hanno quindi dichiarato sussistente la violazione del diritto esclusivo di sfruttamento economico del quotidiano "Gazzetta del Sud" edito dalla Ses Spa, ad opera della ditta chiamata in causa alla quale hanno ordinato in sentenza di «astenersi dal veicolare annunci economici mediante le copertine pubblicitarie in pvc oggetto di causa».
Ed hanno scritto ancora: «... la copertina trasparente di per sé considerata non sarebbe di alcun interesse per gli operatori commerciali, i quali mai acquisterebbero gli spazi pubblicitari, se non fosse per l´evidente legame tra la stessa e il quotidiano di volta in volta considerato. La copertina, quindi, diventa mero strumento mediante il quale la ... sfrutta la capacità diffusiva del quotidiano per pubblicizzare quelle imprese a cui essa ha concesso uno spazio pubblicitario a titolo oneroso».