Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

SS.UU.: reato abrogato e trasformato in illecito civile, G.E. tenuto a revocare capi sentenza concernenti interessi civili

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con Sentenza n. 46688/2016, resa in esito alla udienza del 29/9/2016, e depositata il 7/11/2016, hanno affermato che, in caso di sentenza di condanna relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile ai sensi del d.lgs. 15 gennaio 2016, n. 7, il giudice dell´ impugnazione, nel dichiarare che il fatto non è più previsto dalla legge come reato, deve revocare anche i capi della sentenza che concernono gli interessi civili. Con la stessa pronuncia, le Sezioni unite hanno affermato, sul tema, altresì, che, in caso di sentenza di condanna o decreto irrevocabili, il giudice dell´ esecuzione, revoca, con la stessa formula, il provvedimento, lasciando ferme le disposizioni e i capi che concernono gli interessi civili.
Sentenza allegata
Documenti allegati
Dimensione: 1,16 MB

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Quesito non lede libertà elettori: Tribunale Milan...
Ordine demolizione, SC: va eseguito anche se immo...

Cerca nel sito