Con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’Inps rende noto che a far data dal 15.03.2016, sarà possibile utilizzare Spid, ossia l’identità digitale unica che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, anche per accedere ai numerosi servizi online offerti dall’Istituto di Previdenza.
Sono più di cento i servizi al cittadino forniti dall’Inps, per i quali d’ora in poi si potrà accedere, oltre che con il Pin Inps e la CNS ( Carta Nazionale dei Servizi), anche con il nuovo sistema dell’identità digitale unica (Spid).
Tra i servizi Inps online più utili ricordiamo: la domanda per i congedi parentali, il calcolo della pensione, i ricorsi online, la domanda di mobilità, Tfr, congedi per disabilità e tanti altri servizi, a cui ora si potrà accedere anche con Spid.
In un secondo momento, fa sapere l’Istituto, sarà consentito l’accesso con Spid anche per i servizi online erogati dall’Inps per le altre tipologie di utenti.
L’Inps ricorda, inoltre, che i cittadini potranno richiedere Spid agli Internet Provider che al momento sono: InfoCert S.p.A., Poste Italiane S.p.A. e Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.