"Il primo sabato di maggio di ogni anno potrebbe essere dedicato al ricordo delle vittime siciliane della mafia e della criminalità organizzata. Lo prevede un disegno di legge presentato nel 2013 dal gruppo parlamentare M5S all´Ars che ha cominciato oggi il cammino in commissione Affari istituzionali con la discussione generale e con la fissazione del tempo per la presentazione degli emendamenti al 23 marzo".
Ne dà notizia l´agenzia Ansa, secondo cui "il ddl mira a combattere il fenomeno della criminalità organizzata e mafiosa, anche, e sopratutto, con la coscienza e con la conoscenza. In occasione di questa giornata verranno organizzati, soprattutto nelle scuole siciliane cerimonie, commemorazioni, iniziative, incontri e momenti di comune riflessione e narrazione dei fatti storici relativi al primo dopoguerra sino alla fine del secolo scorso, in modo da preservarne e custodirne la memoria storica". "Coscienza e conoscenza" - spiegano i principali artefici del ddl Salvatore Siragusa e Matteo Mangiacavallo - "nascono dal continuo ricordo, dal non perdere mai la memoria del passato. Occorre anche il continuo confronto, incrocio e raccordo delle idee e delle posizioni di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni impegnate nella lotta alla mafia e ad ogni forma di criminalità organizzata". Il ddl mira ad istituire anche un forum permanente contro la mafia e la criminalità organizzata ed un museo regionale della legalità. Il Forum - afferma Siragusa - è uno strumento di dialogo e confronto fra i soggetti istituzionali e della società civile coinvolti nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata e si fonda sulla necessità di concertare strumenti di supporto ed accompagnamento concreti per i percorsi di educazione alla legalità". "Il museo - aggiunge - mira a raccogliere, conservare, valorizzare ed esporre le testimonianze materiali delle vittime della mafia e della criminalità organizzata nonché dei loro familiari e delle associazioni, delle fondazioni e di tutti i soggetti coinvolti nell´attività di contrasto alla mafia".
Intanto, prosegue, al Senato della Repubblica, la discussione del testo sull´istituzione della giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie (ddl n. 1894 e connessi).
Nella relazione illustrativa del sen. Campanella si legge che "il presente disegno di legge propone di istituire la «Giornata nazionale della memoria e dell´impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie» il 21 marzo, data di inizio della primavera e per ciò simbolo, nell´immaginario collettivo, di rinascita e speranza. L´istituzione della Giornata rappresenta un´occasione per restituire centralità al tema della lotta alle mafie, per promuovere la cultura della giustizia e della legalità, per responsabilizzare i giovani e stimolarli a un impegno personale nella difesa dei valori della convivenza civile".
In allegato, il testo base (e connessi) del Senato.
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.