Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Sicilia, aste giudiziarie: la casa dei Guarascio restituita alla famiglia di Giovanni, che si diede fuoco, dai deputati 5 stelle

La famiglia Guarascio non sarà mai più sfrattata da quella casa di via Brescia nel cui garage il muratore Giovanni Guarascio si diede fuoco il 14 maggio 2013 per non perderla all’asta: il Movimento 5 stelle all’Ars ha difatti restituito la casa alla moglie e ai figli del vittoriese dopo averla acquistata dal nuovo proprietario. La casa finì all’asta e fu ceduta ad una somma di parecchio inferiore al valore di mercato (29 mila euro rispetto ai circa 80 mila euro di valore) a causa di un piccolo debito di 6 mila euro con una banca. Ora però i Guarascio non saranno più costretti a traslocare: la moglie ed i figli del muratore di 64 anni, deceduto circa una settimana dopo il drammatico fatto per le gravi ustioni riportate, avranno la sicurezza di poter dormire tranquilli con un tetto sulla testa. La casa fu peraltro costruita mattone su mattone dallo stesso Giovanni Guarascio dopo tanti anni di sacrifici. Ora, come accennato, i deputati regionali del Movimento 5 Stelle hanno provveduto ad acquistare la casa, subito donata alla famiglia.
L’acquisto dell’immobile è stato reso possibile grazie alle somme che i deputati grillini accantonano mensilmente, rinunciando a gran parte del loro stipendio. L’attuale proprietario si era reso disponibile a recedere dall’acquisto. «La donazione dei deputati 5 stelle – come si legge nel comunicato – è altamente simbolica dal momento che serve infatti ad accendere i riflettori sulla legge voto sull’impignorabilità della prima casa, fortemente voluta dal M5S (prima firmataria è la parlamentare Cinquestelle Vanessa Ferreri) attualmente ferma al Senato. La legge è stata approvata all´unanimità dall’Ars il 22 ottobre del 2014, ma da allora ha fatto pochissima strada a Roma.
Antonio Di Raimondo

Fonte: Corriere di Ragusa

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Campania: Gip archivia denuncia De Luca contro Bin...
Unioni civili, significato stepchild adoption e co...

Cerca nel sito