Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Sezioni Unite: a Consulta questione tutela dipendenti pubblici proponenti domande giudiziali dopo 15 settembre 2000

Le Sezioni Unite della Cassazione, con ordinanza depositata l´8 aprile 2016 n. 6891, hanno rimesso alla Corte Costituzionale la decisione sulla questione di legittimità costituzionale dell´art. 69, d.lgs. n. 165 del 2001.
Le Sezioni Unite sono quindi intervenute sulla annosa vicenda della tutela riservata ai dipendenti di amministrazioni pubbliche che abbiano proposto domanda giudiziale successivamente al termine imposto, a pena di decadenza, dalla stessa disposizione (15 settembre 2000).
La pronuncia delle Sezioni Unite fa seguito a quella della Corte EDU 4 febbraio 2014 che ha assodato il contrasto della disciplina nazionale con l´art. 6, par. 1, della CEDU e l´art. 1, protocollo n. 1 alla medesima convenzione, concorrendo a dilatare il sindacato esercitabile, sotto il profilo della giurisdizione ex art. 111 u.c. Cost., sulle sentenze del giudice amministrativo.
Secondo la Cassazione, "è rilevante e non manifestamente infondata, in relazione all´art. 117, comma 1, Cost., la questione di legittimità costituzionale dell´art. 69, comma 7, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, nella parte in cui prevede che le controversie relative a questioni attinenti al periodo del rapporto di lavoro anteriore al 30 giugno 1998 restino attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo solo qualora siano state proposte, a pena di decadenza, entro il 15 settembre 2000".
Si allega testo della sentenza e commento apparso sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Praticante avvocato, quando incorre in esercizio a...
Nuovo Codice Contratti, ecco come cambia la giusti...

Cerca nel sito