Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Scuola e il concorso per sensibilizzare i giovani al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione

Imagoeconomica_1373511

A partire dal 10 gennaio 2022 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022, gli istituti scolastici di secondo grado potranno partecipare al concorso rivolto alle istituzioni scolastiche collocate in contesti di maggiore disagio sociale e mirante a sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione. Detto concorso è stato indetto dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss), nell'ambito degli interventi previsti dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 6-20 maggio 2021 unitamente al Ministero della Giustizia, al Ministero dell'Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La partecipazione delle scuole

Le scuole interessate a partecipare al concorso potranno presentare la propria candidatura, attraverso la funzione "Rilevazioni" presente all'interno della piattaforma PimerMonitor, compilando in ogni sua parte la scheda presente sulla suddetta piattaforma. In buona sostanza, la scuola dovrà fornire una breve presentazione del contesto e delle attività relative alla promozione della legalità svolte nell'ultimo triennio unitamente all'esposizione delle motivazioni per cui chiede di partecipare al concorso. 

Le istituzioni scolastiche partecipanti, nella prima fase valutativa, qualora avranno presentato correttamente la candidatura, saranno inserite in graduatorie regionali sulla base di criteri oggettivi che terranno conto delle scuole collocate in contesti di maggiore disagio sociale. I criteri sono:

  • tasso di abbandono registrato nella scuola proponente nel corso dell'anno scolastico (punti 30);
  • livello delle competenze di base - indicatore di fragilità elaborato da INVALSI (punti 35);
  • situazione di svantaggio socioeconomico-culturale - indicatore di fragilità elaborato da INVALSI (punti 35).

Nella seconda fase valutativa, le sole istituzioni scolastiche collocate nelle prime cinque posizioni delle graduatorie regionali saranno ulteriormente graduate sulla base della breve presentazione proposta […] valutata secondo i seguenti criteri:

  • pertinenza delle attività svolte con la proposta oggetto del presente bando;
  • coerenza del complesso delle attività svolte;
  • continuità delle attività svolte;
  • collegamento con il territorio di riferimento delle attività svolte;
  • robustezza delle motivazioni addotte a supporto della richiesta di partecipazione.

Le scuole selezionate organizzeranno i laboratori realizzati dalle classi III, IV e V in collaborazione con gli studenti Luiss nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2022. Al termine delle attività le scuole partecipanti prepareranno un elaborato sui temi della legalità, rappresentato attraverso un breve video della durata di tre minuti. 

La Commissione esaminatrice elaborerà una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri:

  • originalità;
  • coerenza con le attività formative;
  • capacità comunicative;
  • impatto sociale.

Gli elaborati vincitori saranno premiati durante la cerimonia conclusiva delle attività, che si terrà nel mese di giugno 2022.

L'Università Luiss metterà a disposizione n. 22 borse di studio per la frequenza di una Summer School organizzata dall'Ateneo, destinate a studenti delle classi terze e quarte, così suddivise: n. 2 borse di studio per la scuola prima classificata; n. 20 borse di studio per tutte le altre scuole partecipanti, le quali saranno ciascuna destinataria di n. 1 borsa.

Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.miur.gov.it/documents/20182/5417177/DEF_Bando_di_Concorso_MI-Luiss-signed.pdf/787554df-ca1c-ef0e-2a12-f7e07e084db4?version=1.0&t=1640591452841. 

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Tar Sardegna e bando per i tirocini di formazione ...
Può un condòmino rifiutare l’accesso al proprio ap...

Cerca nel sito