Se questo sito ti piace, puoi dircelo così
Il Consiglio Nazionale Forense in occasione della seduta del 17 giugno 2022 ha deciso di fornire importanti chiarimenti con riferimento al Decreto interministeriale 20 dicembre 2021, cosiddetto decreto Costa, recante "Definizione dei criteri e delle modalità di rimborso di cui all'articolo 1, c. 1015 delle legge 178/2020 e delle ulteriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all'articolo 1 c. 1020.
Il decreto prevede la possibilità per gli imputati che siano stati assolti con sentenza passata in giudicato per non aver commesso il fatto, di chiedere il rimborso delle spese legali sostenute, fino all'importo massimo di euro 10.500,00.
Tale rimborso potrà avvenire solo dietro presentazione della fattura del difensore con espressa indicazione della causale e dell'avvenuto pagamento.
Si è discusso sui limiti del potere dei Consigli dell'Ordine in merito alla particolarità del parere di congruità, in particolare se trattasi dell'ordinario parere di congruità che l'avvocato chiede al proprio Ordine, corredato dalle attività svolte così da valutare appunto la congruità del compenso richiesto (art. 3, comma 3, lettera h del decreto) o di altra modalità procedurale ed in questo caso però non si definiscono bene i criteri che devono orientare il COA.
Ed ancora trattandosi di parcella già pagata è corretto ammettere come unica modalità di pagamento solo il bonifico o sono ammesse anche altre modalità purché tracciate?
Per quanto concerne i criteri per la emissione del parere di congruità deve farsi riferimento ai parametri forensi di cui al DM 55/2014 ed è obbligatorio il riferimento ai parametri medi?
Nonostante permangano alcuni dubbi il CNF ha svolto alcuni chiarimenti indirizzati a tutti i Presidenti dei COA nazionali sul Decreto interministeriale del 20 dicembre 2021.
Tale decreto riguarda gli imputati assolti in via definitiva con le formule "non avere commesso il fatto, il fatto non sussiste, il fatto non costituisce reato" ed in tali casi è possibile chiedere il rimborso delle spese legali versate al difensore.
Secondo i chiarimenti del CNF, ai fini del rimborso è necessario il rispetto di alcuni presupposti, elementi essenziali ai fini dell'ottenimento dello stesso.
Difatti, il CNF precisa quanto segue:
-il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati deve rilasciare il parere di congruità in relazione agli importi che l'imputato assolto ha corrisposto all'Avvocato, con la libertà di ritenere congruo anche un importo superiore a quello rimborsabile di 10.500,00 euro, anche se resta fermo il rimborso a tale cifra al massimo;
Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.
Mi chiamo Elsa Sapienza, ho studiato legge e sono diventata avvocato nel 2008.
Da sempre appassionata del diritto di famiglia, ho compreso negli anni che non mi bastava occuparmi di studiare, interpretare ed applicare norme giuridiche, ma, nutrivo un sincero interesse verso la cura delle relazioni tra le persone. Così mi sono avvicinata sempre di più al mondo delle mediazione ed ho approfondito sempre di più le mie conoscenze in tale settore, divenendo prima mediatore familiare, poi mediatore civile e commerciale, penale e scolastico.
Ho fondato l’Associazione Logos Famiglia e Minori, oggi EOS, acronimo di educazione – orientamento – sostegno, affascinata dalla prospettiva di lavorare in sinergia con altri professionisti, offrendo un servizio a 360° alle persone bisognose di un valido supporto ed offrendo loro uno spazio – luogo dove sentirsi accolte e ascoltate attraverso un approccio multidisciplinare.
Sono avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, tutore e curatore speciale dei minori.
Ho frequentato il Master in Situazioni di Affido e Adozione, settore di cui mi occupo da molti anni anche grazie alle esperienze maturate all’interno del mondo dell’associazionismo. Amo fare passeggiate nei boschi soprattutto d’estate, il mare della mia splendida città e viaggiare!