Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Referendum, le conseguenze delle modifiche alla Carta: qui due strumenti per comprenderle e spiegarle

Come comprendere meglio il quesito referendario e le conseguenze del day after oltre i dibattiti di parte e gli spot da Mulino Bianco ? Come, e attraverso quali strumenti, aprire una discussione nelle Università, nelle Scuole, nei luoghi di lavoro ?
Se il Referendum passasse, ad essere modificata sarebbe la Costituzione, ed allora da qui bisogna partire, dalle modifiche che subirebbe rispetto al suo testo originario voluto dai padri costituenti.
Proponiamo allora il documento riservato redatto dal Servizio Studi della Camera dei Deputati per uso esclusivamente interno, che facilita la comprensione delle modifiche che subirà la Costituzione nel caso di prevalenza dei SI al referendum del 4 dicembre.

Nel documento (reperibile al link http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500n.pdf) la Costituzione è posto a confronto con quello modificato dal testo di legge costituzionale come risultante dall´esame parlamentare.

Nella seconda colonna, in grassetto, sono evidenziate le modifiche rispetto al testo della Costituzione vigente. È inoltre indicato, accanto all´articolo della Costituzione, l´articolo del testo di legge modificante.

Per chi volesse approfondire, pubblichiamo anche http://www.riformeistituzionali.gov.it/riforma-costituzionale/ le slide, i dossier e gli approfondimenti elaborati dalla Camera e dal Senato ed inviati alla Fondazione istituzionale Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana.

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Contributo annuale a Ordine, Sentenza: sospensione...
Sono diventato quasi cieco ma andrò a votare no

Cerca nel sito