Se questo sito ti piace, puoi dircelo così

Dimensione carattere: +

Praticanti Commercialisti, rimborso spese e borsa studio: obblighi del dominus

Il nuovo Codice deontologico della professione dei dottori commercialisti, in vigore dal 1° marzo 2016, nel recepire quanto previsto nell´art. 9, comma 4, D.L. 1/2012, recependo ed ampliando la previsione contenuta nell´art. 9, comma 4, D.L. 1/2012, convertito con modificazioni dalla L. 27/2012, dopo aver confermato la natura essenzialmente gratuita del tirocinio professionale,
sancisce l´obbligo per il Dominus di concordare con il tirocinante un rimborso spese forfettario sin dall´inizio del periodo di tirocinio.
Continua poi a prevedere la possibilità, già contemplata in passato, di riconoscere al tirocinante ulteriori somme a titolo di borsa di studio.
In proposito, la Commissione Tirocinio ha elaborato un vademecum che definisce tutti gli adempimenti che il Dominus deve porre in essere in relazione sia al rimborso spese sia all´eventuale concessione di una borsa di studio.
Importante sottolineare il principio secondo cui il tirocinio va formalizzato per l´iscritto e in considerazione degli obblighi, anche di tipo contabile, relativi agli adempimenti fiscali,
il Dominus dovrà predisporre mensilmente un prospetto dal quale risultino le somme erogate e le trattenute operate ed effettuare i relativi versamenti con modello F24.
In allegato Vademecum

 

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

Lesione di un diritto assoluto della persona, azio...
Assunzioni stagionali, Comuni tenuti a rispetto no...

Cerca nel sito